Anziana fugge da casa di riposo e muore in un fosso, indagato il figlio - Tuttoggi.info

Anziana fugge da casa di riposo e muore in un fosso, indagato il figlio

Redazione

Anziana fugge da casa di riposo e muore in un fosso, indagato il figlio

La Procura di Spoleto ha aperto fascicolo d’inchiesta a carico del 56enne per abbandono di incapace, a sua volta l'uomo ha denunciato la struttura per la stessa ipotesi di reato e omicidio colposo
Dom, 14/09/2025 - 11:13

Condividi su:


Lo scorso 3 settembre era stata trovata senza vita in un fosso poco lontano dalla casa di riposo di Cannara, da cui si era allontanata a piedi e dove alloggiava da pochi giorni (dal 31 agosto).

Oggi la Procura di Spoleto ha aperto un fascicolo d’inchiesta a carico del figlio 56enne della donna, – 84enne di Bastia Umbra – ipotizzando il reato di abbandono di incapace.

Secondo l’autorità giudiziaria, infatti, la struttura – dove l’anziana sarebbe dovuta rimanere solo una settimana – non sarebbe stata idonea per la donna (invalida al 100%) e l’uomo non avrebbe adeguatamente informato il personale sulle condizioni del genitore, affetto gravi deficit cognitivi.

Il 56enne, difeso dall’avvocato Simone Costanzi, ha respinto in toto la ricostruzione della Procura, depositando una controquerela all’ufficio giudiziario di Spoleto, accusando a sua volta i responsabili della Rsa di omicidio colposo e abbandono di incapace, chiedendo di identificare anche le persone avrebbero dovuto vigilare la madre.

L’84enne, come accertato dall’autopsia effettuata dal medico legale Massimo Lancia all’Istituto di Medicina legale dell’ospedale di Perugia, sarebbe morta annegata in quel fosso, dove scorre un corso d’acqua poco profondo ma rivelatosi comunque letale. Il tragico ritrovamento era avvenuto qualche ora dopo la sua “fuga”. Sulla vicenda indagano i carabinieri del Nas che hanno sentito i responsabili della residenza e acquisito le cartelle cliniche della donna deceduta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!