Lo scorso 16 marzo, il Consiglio comunale di Castel Ritaldi, dopo un solenne omaggio rivolto all'annivesario dell'Untà d'Italia, ha dato il via alla prima discussione consiliare registrata.
Nella seduta in questione si è affrontato il tema, con conseguente approvazione, di un bilancio di previsione annuale sano e ristrutturato nelle entrate, che però, nonostante ciò, vede un aumento di sforzi soprattutto per il settore del sociale, in particolar modo per quel che concerne le spese per i due asili nido di Castel Ritaldi. Per l'anno a venire sono previsti, inoltre, importanti investimenti, come la riqualificazione dellla zona di Castel San Giovanni, attraverso il CQ3, ed un progetto di finanza riguardante un asilo nido.
In tale seduta consiliare è stato, inoltre, approvato il nuovo regolamento per la costituzione del gruppo comunale di volontariato della protezione civile. Come richiesto dal gruppo, quindi, a breve esso verrà dotato di un completo corredo di mezzi e divise, grazie al raggiungimento degli obiettivi in molti progetti di finanziamento a cui ha partecipato.
Con grande soddisfazione, poi, è approdata finalmente la Convenzione che porterà ad un unico Corpo di Polizia Municipale per l'intera Unione dei Comuni.
Sono stati approvati, inoltre, durante l'assemblea consiliare, tre atti propedutici ad altrettanti importanti investimenti. Il primo riguarda la variante urbanistica che consentirà la costruzione di un asilo nido, completando il programma di “cittadella scolastica”. Il secondo riguarda l'acquisto ed il restauro di un immobile situato nel centro storico di Castel Ritaldi, con il quale il Comune rientrerà finalmente dentro le mura, con una sede informativa e di rappresentanza, consentendo anche il completo restauro delle mura castellane. Il terzo riguarda, invece, l'acquisto di un immobile per consentire un accesso adeguato al Palazzo Ater, sede di numerose associazioni e del distretto sanitario locale.
Si è trattata, quindi, di una seduta consiliare davvero proficua, messa in essere sempre all'insegna dell'interesse cittadino.
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE DEL COMUNE DI CASTEL RITALDI
Ven, 08/04/2011 - 10:32