L’aeroporto dell’Umbria vola sempre più in alto, a luglio numero record assoluto di passeggeri - Tuttoggi.info

L’aeroporto dell’Umbria vola sempre più in alto, a luglio numero record assoluto di passeggeri

Davide Baccarini

L’aeroporto dell’Umbria vola sempre più in alto, a luglio numero record assoluto di passeggeri

Ben 81.154 passeggeri rispetto ai 67.733 dello stesso mese del 2024, i dati del primo semestre 2025, paragonati con quelli dello stesso periodo dello scorso anno, mostrano una crescita pari al 22,2%
Lun, 04/08/2025 - 12:56

Condividi su:


Il mese di luglio segna un nuovo importante record assoluto di passeggeri: ben 81.154 rispetto ai 67.733 dello stesso mese del 2024. Una crescita di 14.421 passeggeri e un importante traguardo che consolida i risultati conseguiti in questo primo semestre 2025.

Se il 2024 si era chiuso all’insegna della sostanziale stabilizzazione del flusso dei passeggeri (si ricorda che i passeggeri nel 2024, rispetto al 2023, erano cresciuti del +2%), nel 2025 l’aeroporto di Perugia è tornato a crescere in modo rilevante. I dati del primo semestre 2025, paragonati con lo stesso periodo del 2024, mostrano un record impressionante di passeggeri con una crescita pari al 22,2% rispetto allo stesso periodo.

Si ricorda che la crescita media in Italia è pari al 6,2%. Si tratta del risultato tra i migliori nel panorama nazionale degli aeroporti e tra i primi 5 in Europa e tutto ciò conforta sul fatto che l’aeroporto di Perugia va assumendo una sua centralità nell’ambito dell’Italia mediana.

Nel 2024, la differenza dei passeggeri tra l’aeroporto di Ancona e quello di Perugia era pari al +12% ma, al 30 giugno 2025, questa differenza si è azzerata e lo scalo umbro ha superato quello marchigiano.

Al fine di rispondere alla sollecitazione di questa crescita dei passeggeri, a ottobre si darà seguito ai lavori di ristrutturazione, ampliamento e riqualificazione con una dotazione di 5.1 milioni di euro per modernizzare alcune aree aeroportuali e conseguentemente migliorare i servizi offerti alla clientela.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!