Su RAI3 In Cammino celebra gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco - Tuttoggi.info

Su RAI3 In Cammino celebra gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco

Redazione

Su RAI3 In Cammino celebra gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco

Lun, 07/07/2025 - 08:39

Condividi su:


Torna su RAI3 “In Cammino – tra arte e fede”, il programma condotto da padre Enzo Fortunato, che nella prima puntata, lunedì 7 luglio alle 15:10, propone un percorso speciale dedicato agli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Otto puntate in onda ogni lunedì fino al 25 agosto alle ore 15.10 su RAI3.

La prima puntata, in onda lunedì 7 luglio, sarà interamente dedicata al Cantico per ripercorrere la storia e l’attualità di un testo che ha segnato la spiritualità e la cultura occidentale. Padre Enzo Fortunato guiderà gli spettatori nei luoghi dove fu composto, accompagnato da interviste a figure di rilievo: il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, il Direttore della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, fra Carlo Bottero, il conduttore RAI, Carlo Conti, e Paolo Capitanucci, docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi e presso l’Istituto Teologico di Assisi.

In questa occasione visiteremo anche la mostra Laudato sie, allestita nel Salone Papale della Basilica di San Francesco d’Assisi, che racconta l’eredità spirituale, artistica e culturale del Cantico nei suoi otto secoli di storia francescana. Presenza fissa nelle otto puntate sarà Costantino d’Orazio, Direttore Galleria Nazionale dell’Umbria, che insieme a padre Enzo Fortunato accompagnerà i telespettatori in un viaggio tra spiritualità, arte e natura.

«Celebrare gli 800 anni del Cantico delle Creature significa riscoprire il senso di gratitudine verso il creato, la fraternità e la pace – sottolinea padre Enzo Fortunato –. Con queste puntate vorremmo invitare tutti a tornare nei luoghi di Francesco, perché ogni cammino è un incontro che arricchisce la vita.»

“In Cammino – tra arte e fede”, giunto alla sua ottava edizione, è scritto da Paola Miletich con la regia di Marco Capasso. Il programma fa parte del palinsesto estivo Rai curato dal direttore del Daytime, Angelo Mellone, e supervisionato dal capostruttura Rai, Daniele Cerioni.

Appuntamento ogni lunedì, alle 15.10 su RAI3, fino al 25 agosto. La prossima puntata, in onda lunedì 14 luglio, sarà invece dedicata a Napoli e ai suoi 2500 anni di storia, per scoprire l’incontro tra la cultura partenopea, l’arte e la fede.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!