In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’avvocato Mario Rossi ha donato al Comune di Spoleto la pubblicazione “Unità d’Italia. 1861-2011” delle Edizioni Numismatiche.
“La mia speranza – sono state le parole dell’avvocato Rossi, già comandante del Gruppo Partigiano “Banda Guido Rossi” – è che nel leggere queste pagine, nel rivivere i fatti storici e dolorosi, si risveglino nel cuore di tutti quegli ideali e quei sentimenti capaci di mantenere alta e viva la fiamma dell’amore per la propria patria”.
“Abbiamo ricevuto con grande piacere questo dono alla città dell’avvocato Mario Rossi – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – perché ne condividiamo pienamente le motivazioni. È necessario che, a cominciare dalle Istituzioni, vengano trasmesse alle generazioni future la storia, le passioni e i sacrifici che hanno reso il nostro Paese libero, unito e democratico”.
Il volume, che arricchisce il patrimonio librario del Comune di Spoleto, rimarrà esposto per tutto il 2011, così come avvenuto il 17 marzo scorso, nella Sala Spoletium del Palazzo Comunale in occasione delle sedute consiliari.