A Bastia arriva la tassa di soggiorno | La minoranza: "Ma i servizi per i turisti dove sono?" - Tuttoggi.info

A Bastia arriva la tassa di soggiorno | La minoranza: “Ma i servizi per i turisti dove sono?”

Flavia Pagliochini

A Bastia arriva la tassa di soggiorno | La minoranza: “Ma i servizi per i turisti dove sono?”

Ven, 07/03/2025 - 12:14

Condividi su:


Arriva la tassa di soggiorno a Bastia Umbra, non senza polemiche. Nella non troppo segreta speranza che i milioni di pellegrini attesi ad Assisi tra ottocentenari francescani e Giubileo si fermino a pernottare a Bastia Umbra o a visitare la città.

Nell’ultima seduta del 2024 a Bastia è stato approvato il bilancio di previsione 2025 del Comune e tra le novità è spuntata l’introduzione della tassa di soggiorno, definita dalla giunta Pecci “una misura che, oltre a valorizzare il turismo e la ricettività di Bastia, genererà nuove entrate per il Comune da poter investire nella cultura e nella promozione del territorio, senza pesare economicamente sui cittadini di Bastia”.

Ma la minoranza va all’attacco: “Un nuovo balzello”, la “denuncia” dei consiglieri Stefano Santoni e Francesca Sforna, di Fratelli d’Italia, Paola Lungarotti e Giulio Provvidenza, della civica Paola Lungarotti Sindaco, e Catia Degli Esposti e Fabrizio Raspa, di Civica per Bastia. “In città – scrivono i consiglieri – le strutture alberghiere ed extralberghiere, secondo i dati ufficiali della Regione Umbria, nel 2024, sono in totale 60, di cui 5 strutture alberghiere, a conduzione prettamente familiare. Il flusso turistico del 2024 (dati Regione Umbria) è di circa 80 mila presenze, con una permanenza media di 2,5 giorni; quindi i turisti che verranno nel nostro territorio se la vedranno applicata per tutto il tempo di permanenza. Ovviamente sappiamo bene che questa imposta graverà sulle spalle dei turisti – dice la minoranza – ma grava ancor di più sui gestori delle strutture ricettive, che ricopriranno il ruolo di esattori delle tasse per conto del Comune, cui peraltro arriverà un introito minimo rispetto agli oneri a cui saranno tenuti gli operatori del settore turistico e che al momento non garantisce alcuna offerta dei servizi turistici. Ci sorge il dubbio – conclude la nota – che l’amministrazione potrebbe non aver chiaro il funzionamento della programmazione turistica!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!