L'archivio di Nera Marmora, 'Soave' soprano dimenticato - Tuttoggi.info

L’archivio di Nera Marmora, ‘Soave’ soprano dimenticato

Redazione

L’archivio di Nera Marmora, ‘Soave’ soprano dimenticato

Mer, 29/01/2025 - 11:16

Condividi su:



Giovedì 30 gennaio 2025 alle ore 18, la Sala Pegasus di Spoleto ospiterà L’archivio di Nera Marmora, ‘soave’ soprano dimenticato, il secondo appuntamento dei Pomeriggi del Lirico Sperimentale.

Nera Marmora, pseudonimo di Gina Palmucci (Terni, 3 giugno 1891 – Roma, 15 aprile 1924), fu una delle più belle voci del primo Novecento. Cantò nei più importanti teatri italiani ma anche in Sudamerica, in particolare in Argentina, Brasile e Cile.

Tutto il suo prezioso archivio, conservato da giugno 2024 al Centro Studi “Belli-Argiris” – Archivio storico del Teatro Lirico Sperimentale, verrà presentato al pubblico in questo secondo appuntamento dei Pomeriggi. La raccolta consiste in documentazione eterogenea, ovvero spartiti di primo Novecento, dischi in cartone della stessa epoca, locandine e programmi di sala risalenti al periodo 1917-1921, alcuni ritagli di giornali dell’epoca, oltre a costumi di scena, scarpe, accessori, tutti appartenuti al soprano Nera Marmora. Tra il materiale conservato dai suoi eredi figurano apprezzamenti e autografi dei più grandi compositori dell’epoca, tra cui quello di Giacomo Puccini che recita «Alla distinta artista Signorina Marmora, soave interprete di Mimì» (Orbetello, 1920).

Interverranno Mario Squadroni (ex Soprintendente Archivistico e Bibliografico dell’Umbria), Raffaella Clerici (Centro Studi “Belli-Argiris” del Teatro Lirico Sperimentale) e Luca Venzano (pronipote di Nera Marmora). A seguire Fabio Ceccarelli – celebre fisarmonicista interprete storico delle musiche di Carpi, Rota e Morricone e solista della colonna sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni – farà un omaggio musicale a Nera Marmora.

La rassegna dei Pomeriggi del Lirico Sperimentale proseguirà con quattro appuntamenti: Una lettera di Gaetano Donizetti (Archivio di Stato di Perugia Sez. di Spoleto, 27 febbraio 2025 ore 18); I costumi della collezione Renato Bruson – Titta Tegano (Museo del Tessuto e del Costume, 27 marzo 2025 ore 18); La Stagione Lirica Sperimentale 2025 (Sala Pegasus, 29 maggio 2025 ore 18); Belli e Menotti: un carteggio, un’amicizia, una collaborazione (Biblioteca Comunale “G. Carducci”, 26 giugno 2025 ore 18).

Ingresso libero. Per informazioni: 0743.221645

——–

* Mario Squadroni, è stato presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI), sez. Umbria, e presidente della Deputazione di storia patria per l’Umbria. Ha ricoperto il ruolo di Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche e ha diretto ad interim l’Archivio di Stato di Perugia. Attualmente è docente di archivistica a contratto presso l’Università degli studi di Perugia e ispettore archivistico onorario.

* Raffaella Clerici si è laureata in Lettere all’Università di Perugia, con una tesi che indagava i natali dell’artista Masolino da Panicale, e si è poi specializzata in Archivistica Paleografia e Diplomatica. Si occupa dell’Archivio Storico del Teatro Lirico Sperimentale dal 2014.

* Luca Venzano, pronipote di Nera Marmora, è nato a Terni nel 1959. Ha svolto la professione di commercialista fino al 2023. Per passione è musicista e sassofonista da oltre un ventennio.

* Fabio Ceccarelli collabora da circa trent’anni con grandi musicisti come Morricone, Trovajoli e Piovani. Ha registrato oltre cento colonne sonore, cinematografiche e televisive, si è esibito nei migliori teatri italiani e ha partecipato come fisarmonica e flauto solista in diverse trasmissioni televisive. Ha inoltre partecipato ad alcuni lavori discografici con artisti come De Gregori, Sannia, Ron, Barbarossa e Zanicchi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!