Apprensione e preoccupazione stamani per la caduta di alcuni detriti dal campanile della chiesa di San Gregorio Maggiore in piazza Garibaldi a Spoleto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale, che hanno subito messo in sicurezza la zona antistante la Chiesa, transennandola. Per compiere un’osservazione diretta dei danni e riscontrare eventuali cedimenti strutturali i Vigili hanno dovuto utilizzare un mezzo elevatore per portarsi in cima al campanile. Ad un primo riscontro si è subito visto che la caduta di detriti è stata leggera, ma ha anche costretto i Vigili del Fuoco delle compagnie di Spoleto e di Perugia ad intervenire sulla parte interessata dal cedimento, staccando il resto della parte di intonaco e cornicione rimasta pericolante. Attualmente la messa in sicurezza sta riguardando tutti e quattro i lati del campanile. Per i primi due verrà utilizzato il braccio meccanico. Il problema sorge invece per gli altri due. I Vigili del Fuoco infatti saranno costretti ad imbracarsi e a calarsi lungo la parte posteriore del campanile, quella nascosta alla vista di piazza Garibaldi e non raggiungibile con il mezzo elevatore, per verificare eventuali altri danni.
CADONO DETRITI DAL CAMPANILE DI SAN GREGORIO MAGGIORE (foto Tuttoggi.info)
Mer, 26/01/2011 - 12:55