Comune sceglie le festività "silenziose", vietati i botti fino al 10 gennaio | Multe fino a 500 euro - Tuttoggi.info

Comune sceglie le festività “silenziose”, vietati i botti fino al 10 gennaio | Multe fino a 500 euro

Davide Baccarini

Comune sceglie le festività “silenziose”, vietati i botti fino al 10 gennaio | Multe fino a 500 euro

Dal 1° dicembre Pietralunga vieta i fuochi d'artificio "rumorosi" con un'ordinanza sindacale, per salvaguardare gli animali ma anche l'ambiente
Lun, 02/12/2024 - 11:57

Condividi su:


Pietralunga nel segno delle festività…”silenziose”. Il Comune altotiberino, attraverso l’ordinanza sindacale del primo cittadino Francesco Rizzuti, ha infatti deciso di vietare i fuochi d’artificio “sonori” non solo per Capodanno ma addirittura per tutto dicembre e fino al 10 gennaio 2025.

Il provvedimento, unico in questo senso in Umbria, è stato preso – si legge nell’atto – “perché i i rumori prodotti dai fuochi d’artificio superano spesso i livelli di tollerabilità, causando malessere soprattutto a soggetti vulnerabili, tra cui bambini, anziani, persone affette da disturbi sensoriali e animali d’affezione. Le esplosioni improvvise possono infatti generare situazioni di panico, talvolta causando incidenti stradali o altri episodi di pericolo in aree urbane”.

Per il Comune, inoltre, l’aumento dell’uso di fuochi d’artificio sonori si accompagna frequentemente a episodi di degrado urbano, abbandono incontrollato di materiali pirotecnici e detriti, con conseguente danno all’ambiente e al decoro cittadino.

È possibile comunque ricorrere – cita l’ordinanza – a fuochi d’artificio “silenziosi” o a basso impatto acustico, che consentono di mantenere vivo lo spirito festivo senza arrecare disturbo o pericolo“.

Il divieto assoluto di utilizzo di fuochi d’artificio sonori, petardi e articoli pirotecnici che producano emissioni acustiche superiori ai limiti consentiti dalla normativa vigente, sarà valido su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici e aperti al pubblico ma anche nei luoghi privati, qualora l’uso di tali dispositivi arrechi disturbo al vicinato o rappresenti un pericolo per la sicurezza di persone, animali o beni. Le violazioni all’ordinanza saranno punite con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!