Erasmus day al Sansi Leonardi Volta: la voce degli studenti per un report di apprendimento internazionale - Tuttoggi.info

Erasmus day al Sansi Leonardi Volta: la voce degli studenti per un report di apprendimento internazionale

Redazione

Erasmus day al Sansi Leonardi Volta: la voce degli studenti per un report di apprendimento internazionale

Dom, 27/10/2024 - 10:44

Condividi su:


Lo scorso 16 ottobre l’IIS Sansi Leonardi Volta di Spoleto ha festeggiato l’Erasmus day, con iniziative messe in scena in ogni plesso dell’istituto spoletino. Il Liceo Artistico e il Liceo delle Scienze Umane hanno celebrato insieme l’evento nella suggestiva cornice della Sala capitolare del Liceo Artistico. I ragazzi del quinto anno, reduci dalla loro esperienza di mobilità estera individuale e di gruppo a Granada e di mobilità di gruppo a Budapest, hanno illustrato le loro giornate di studio oltre confine ai compagni delle classi quarte, che partiranno con la mobilità del 2024/2025.

tutti gli studenti, protagonisti di questa esclusiva esperienza di studio e formazione, hanno sottolineato la grande valenza e l’opportunità di apertura verso il mondo offerta dai programmi di mobilità Erasmus +. Aprire confini, costruire ponti, unire i popoli: non solo formule retoriche, ma azioni nobili della nostra scuola e obiettivi umani da riproporre come prioritari e con estrema urgenza nella attualità che stiamo vivendo. Ed è anche per questa ragione che l’Erasmus day ha voluto vestirsi con gli abiti di una vera festa. L’evento di report e restituzione è stato infatti allietato da una performance molto emozionante proposta da alcuni alunni della classe 4B del Liceo delle Scienze Umane coordinati dal Prof. Diego Catanossi.

La lettura in inglese della poesia “The Unexplorer” di Edna St. Vincent Millay , ha messo in evidenza la necessità di esplorare nuovi percorsi, a partire dalla scuola e proseguendo nella vita. Recitata in inglese da Maria Bellini e tradotta in italiano dalla voce fuori campo di Daniel Owen Lipari, è stata accompagnata da un brano musicale eseguito dalla fisarmonica di Sofia Santorelli. La Sala capitolare è inoltre stata decorata da cartelloni realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico. Ai ragazzi e ai docenti si augura il miglior prosieguo di questa preziosa esperienza, culturale e umana, per una scuola che guardi al futuro e costruisca cultura di pace.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!