Truffe agli anziani, sgominata la banda: uno è un minore

Truffe agli anziani, sgominata la banda: uno è un minore

Alessandro Orfei

Truffe agli anziani, sgominata la banda: uno è un minore

Denaro e monili d'oro riconsegnati all'anziana signora che era stata truffata. L'operazione è stata dei carabinieri di Nocera.
Ven, 11/10/2024 - 08:18

Condividi su:


Sgominata la banda delle truffe agli anziani. I Carabinieri della Stazione di Nocera Umbra, a seguito di numerose segnalazioni di tentativi di truffa in danno di anziani, in particolare mediante la simulazione telefonica del finto incidente stradale nel quale sarebbe rimasto coinvolto un familiare, hanno predisposto servizi straordinari di controllo del territorio eugubino-gualdese. In quest’ambito, dopo aver notato una piccola utilitaria con a bordo due soggetti con fare sospetto, un minorenne, classe 2009, ed un 41enne, hanno deciso di controllarli, accertando che i due non erano in grado di fornire una spiegazione plausibile circa la loro presenza in quelle zone.

Ritrovato il denaro estorto

Nel corso di ulteriori approfondimenti, i Carabinieri hanno trovato nella loro disponibilità denaro contante e monili in oro, che sono stati sequestrati poiché ritenuti costituire il provento di possibili truffe in danno di anziani, proprio in ragione delle segnalazioni pervenute al Numero Unico di Emergenza – NUE – 112.

Anziana marchigiana truffata

Grazie ad una tempestiva attività d’indagine, mediante controlli in banche dati e verifiche delle richieste di intervento, i Carabinieri di Nocera Umbra sono riusciti a risalire all’anziana proprietaria della refurtiva, 87enne di Cagli (PU), alla quale sono stati restituiti gioielli e denaro recuperati, sottratti dai predetti.

Le denunce

Al termine delle indagini, i due interessati sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i Minorenni dell’Umbria e alla Procura della Repubblica di Spoleto, per il reato di truffa in concorso in danno di persona anziana.  Il minore, nella circostanza, è stato affidato ad un familiare sopraggiunto.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!