Teatro Verdi di Terni, partiti i lavori di demolizione - Tuttoggi.info

Teatro Verdi di Terni, partiti i lavori di demolizione

Marco Menta

Teatro Verdi di Terni, partiti i lavori di demolizione

Mar, 08/10/2024 - 11:49

Condividi su:


Sono partiti, il 7 ottobre scorso, i lavori di demolizione al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Terni; l’intervento interesserà la torre scenica, la platea e la galleria.

I lavori di ristrutturazione del teatro Verdi termineranno nel 2026. Sono lunghi: dobbiamo stringere per rispettare i tempi del Pnrr”, aveva dichiarato a maggio l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Terni, Giovanni Maggi.

Intervistato da TuttOggi, l’assessore Maggi aveva sottolineato le difficoltà incontrate in seguito alla rimozione degli arredi interni e allo smantellamento degli impianti esistenti: “Abbiamo trovato amianto, non previsto nel progetto: è stato necessario, quindi, un intervento di bonifica”.

Piuttosto lungo l’iter che ha condotto all’avviamento dei lavori di demolizione. Durante le ricerche archeologiche preliminari richieste dalla Soprintendenza, dal momento che il teatro sorge in una zona ad alto rischio di reperimento di reperti, i tecnici avevano notato, all’interno del terreno, una serie di cunicoli, prontamente rimossi, che collegavano i rifugi antiaerei della guerra. Poi erano stati eseguiti la bonifica bellica e lo smontaggio muri laterali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!