STAGE A SOSTEGNO DI GIOVANI LAUREATI: ULTIMI GIORNI A TREVI PER PARTECIPARE AL BANDO - Tuttoggi.info

STAGE A SOSTEGNO DI GIOVANI LAUREATI: ULTIMI GIORNI A TREVI PER PARTECIPARE AL BANDO

Redazione

STAGE A SOSTEGNO DI GIOVANI LAUREATI: ULTIMI GIORNI A TREVI PER PARTECIPARE AL BANDO

Mar, 09/11/2010 - 13:07

Condividi su:


“Rendere più competitivi e spendibili i titoli di studio offrendo ai giovani la possibilità di fare un'esperienza di lavoro all'estero che, oltre a metterli in contatto con realtà diverse sotto l'aspetto linguistico e culturale, li possa far crescere in flessibilità e versatilità nei confronti delle sfide e degli ostacoli che si incontrano nell'attività di ricerca di un lavoro e nel tentativo di definire una propria professionalità.” Queste le considerazioni dalle quali prende le mosse l'invito che il sindaco Giuliano Nalli e l'assessore alle politiche giovanili Stefania Moccoli,rivolgono ai giovani laureati del territorio-in possesso dei requisiti necessari- a partecipare all’assegnazione di 5 borse lavoro all’estero per la realizzazione di altrettanti tirocini formativi in Inghilterra ed in Irlanda con copertura integrale delle spese di vitto, alloggio e di viaggio. “L’attuale quadro di riferimento in merito a istruzione e formazione è desolante,commenta l’assessore Stefania Moccoli: alla riduzione del tempo pieno, alla cancellazione delle graduatorie dei ricercatori e la soppressione di alcuni atenei, si aggiunge un taglio ai finanziamenti delle borse di studio universitarie del 90%, mettendo a rischio di estinzione la possibilità di mantenimento per studenti universitari meritevoli provenienti da famiglie a basso reddito. Consapevoli della gravità di questo contesto a Trevi come nell’area dei Comuni Terre dell’olio e del Sagrantino l’intento è quello di facilitare la frequenza universitaria e la qualificazione professionale dei nostri ragazzi.” Questo è l'obiettivo del progetto denominato Strategie di Mobilità e Sviluppo presentato nell’ambito del programma Leonardo da Vinci dal Centro Studi città di Foligno in partenariato con il Comune di Trevi al fine di dare sostegno alle giovani generazioni anche altamente scolarizzate in possesso di lauree umanistiche, considerate deboli da un mondo del lavoro sempre più flessibile e precario. Allo studio dell’amministrazione comunale trevana nuove formule incentivanti per sostenere i giovani e le famiglie nel difficile percorso della formazione scolastica, universitaria e della qualificazione professionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!