Una vita nell'Arma dei Carabinieri, va in pensione il maggiore Giovanni Toschi - Tuttoggi.info

Una vita nell’Arma dei Carabinieri, va in pensione il maggiore Giovanni Toschi

Marco Menta

Una vita nell’Arma dei Carabinieri, va in pensione il maggiore Giovanni Toschi

Ven, 12/07/2024 - 12:01

Condividi su:


Classe 1964, Toschi si è arruolato come carabiniere nel 1982.

Il 9 luglio 2024, dopo 42 anni nell’arma, sempre al servizio dei cittadini, è arrivato, per il maggiore Giovanni Toschi, il tempo del congedo.

Classe 1964, Toschi si è arruolato come carabiniere nel 1982. L’anno successivo ha vinto il concorso per sottufficiali, permanendo nel ruolo sino al 2019, quando ha partecipato con successo al 3° Corso del Ruolo Straordinario, divenendo un Ufficiale dei Carabinieri.

Ha prestato servizio presso il Nucleo Traduzioni e Scorte del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Firenze, partecipando a importanti indagini relative a sequestri di persona. Successivamente, trasferito in Umbria, ha prestato servizio presso alcuni comandi della Provincia ternana (Stazioni Carabinieri, Nucleo Operativo del Comando Compagnia Carabinieri di Terni, Reparto Operativo del Comando Provinciale di Terni), svolgendo attività d’indagine nella lotta agli stupefacenti e al contrasto dei reati contro il patrimonio.

Negli anni 2003/2004 è stato impiegato in due missioni di “peacekeeping” nei Balcani. Dal 2006 fino alla data del congedo è stato comandante della Sezione Radiomobile della Compagnia di Terni.

Nel corso della lunga carriera gli sono stati tributati numerosi apprezzamenti da parte dei superiori diretti per attività svolte in territorio nazionale e internazionale. Ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui quella di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, della Medaglia Mauriziana, della Medaglia di Lungo Comando e della Medaglia di Benemerenza Giubilare del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!