Venerdì 29 ottobre 2010 (ore 10.30) presso la Biblioteca Comunale di Spoleto verrà presentato l'ultimo libro di Giovanni Solimine, docente di Management delle biblioteche e Biblioteconomia presso l'Università “La Sapienza” di Roma. L'iniziativa, a cui parteciperà l'autore, avvia ufficialmente il modulo didattico relativo alla Promozione della lettura.
In L'Italia che legge (Ed. Laterza, in libreria dal 21 ottobre) Giovanni Solimine analizza i numeri di una incrollabile allergia tipicamente italiana alla lettura, riflette sul profilo di chi legge, sui suoi gusti e sui suoi stili di vita; confronta i dati del panorama del libro e dell'editoria con gli altri consumi culturali e delinea qualche possibile strategia per voltare pagina, a partire dal sostegno alle tante iniziative di promozione del libro che si stanno diffondendo in Italia.
I corsi di aggiornamento per i bibliotecari umbri sono realizzati grazie al contributo del MiBAC – Centro per il Libro e la Lettura, del Comune di Spoleto e della Cassa di Risparmio di Spoleto S.p.A.
Per informazioni rivolgersi a:
Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari
P.zza Campello, 2 – Rocca Albornoziana – Spoleto (PG)
tel +39-0743-224298 fax +39-0743-224760
e-mail: segreteria@restaurolibro.com