AVVIATO A BEVAGNA UN SERVIZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO PER LE RELAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA - Tuttoggi.info

AVVIATO A BEVAGNA UN SERVIZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO PER LE RELAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

Redazione

AVVIATO A BEVAGNA UN SERVIZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO PER LE RELAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

Dom, 10/10/2010 - 10:58

Condividi su:


Dalla richiesta dell'assessore ai Servizi sociali, Orlando Tardini, e del dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Bevagna, Andrea Marini, è stato avviato un servizio di ascolto psicologico per fare fronte alle problematiche emerse e riscontrate dalla dirigenza nell'affrontare la relazione tra scuola e famiglie. Il progetto è stato attivo per 5 ore settimanali, dal 24 novembre 2009 al 10 giugno 2010. La consulenza psicologica è stata svolta su richiesta dei genitori e dei docenti. Il servizio di ascolto psicologico (SAP) non si è proposto obiettivi di diagnosi o di cura, poiché il servizio stesso non è un percorso psicoterapeutico, data la specificità del contesto in cui si è agito. L'intervento ha offerto una consultazione psicologica basata su alcuni incontri, numericamente variabili per utente e per necessità peculiari, comunque sufficienti ad orientare la persona verso una maggiore consapevolezza del problema e autonomia nel mettere a fuoco soluzioni attuabili, riscoprire potenzialità inespresse ed uscire da quelle difficoltà che, in alcuni momenti della vita, possono causare sofferenza e senso di impotenza. La funzione del SAP è stata quella di fornire agli interessati colloqui informativi, esplicativi e orientativi, mediazione fra insegnanti e genitori, scuola e famiglie, orientamento degli utenti verso i servizi pubblici territoriali e rilevamento di situazioni difficili. La gestione del servizio è stata affidata alla dottoressa Laura Cioccari. Su indicazione dell'assessore Orlando Tardini il SAP è stato improntato partendo da un coordinamento in rete con il distretto sanitario di Bevagna. Insieme alla dottoressa Marilina Giulianelli e agli assistenti sociali è stata ideata una metodologia di lavoro condivisa. “Questa prima sperimentazione- afferma l'assessore Orlando Tardini – ha confermato le nostre aspettative. I genitori coinvolti nella iniziativa sono rimasti estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti”. Durante i 6 mesi e mezzo di apertura lo sportello ha avuto una affluenza pari a 63 utenti, il 50 per cento dei quali insegnanti , il 48 per cento genitori e il 2 per cento corpo non docente. ” L'esperienza del SAP- sostiene il dirigente scolastico, Andrea Marini – è stata molto positiva per l'Istituto Comprensivo. Sono molto contento per i traguardi sin qui conseguiti. Il disagio scolastico è un tema delicato. Debbo constatare con grande piacere gli ottimi risultati raggiunti dal programma stabilito”. Per tale motivo sia la scuola che i genitori hanno richiesto la conferma del servizio d'ascolto anche per il 2010/2011.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!