Parto senza dolore, al "Santa Maria" di Terni un servizio unico in Umbria: il 1 giugno un congresso nazionale all'Hotel Garden - Tuttoggi.info

Parto senza dolore, al “Santa Maria” di Terni un servizio unico in Umbria: il 1 giugno un congresso nazionale all’Hotel Garden

Marco Menta

Parto senza dolore, al “Santa Maria” di Terni un servizio unico in Umbria: il 1 giugno un congresso nazionale all’Hotel Garden

Ven, 31/05/2024 - 12:01

Condividi su:


“Partorire senza dolore e in sicurezza nell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. I nostri primi 10 anni”: questo il titolo del congresso nazionale.

“Partorire senza dolore e in sicurezza nell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. I nostri primi 10 anni”: è questo il titolo del congresso nazionale che si svolgerà sabato 1 giugno all’Hotel Garden di Terni.

Sono passati ben 10 anni da quando all’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni è stato istituto un gruppo di anestesisti ostetrici che garantiscono un parto sicuro e senza dolore. Il servizio prevede la presenza dell’anestesista ostetrico 24 ore su 24, una prestazione che pochi ospedali italiani offrono. Per questa ragione, Rita Commissari, direttore della S. C. Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Terni, e Giuseppe De Masi, Dirigente medico della S. C. Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Terni, hanno organizzato il congresso, a cui parteciperanno relatori di fama nazionale, insieme a esperti di anestesia ostetrica provenienti da Padova, Bologna, Roma, Ferrara, Parma e l’Aquila, con l’obiettivo di confrontare la situazione del nosocomio ternano con quella di altre realtà regionali e nazionali.

Nel corso dell’evento saranno analizzati i ruoli dei professionisti che collaborano durante il parto, quali l’anestesista, il ginecologo, l’ostetrica, il neonatologo e il radiologo interventista.
L’evento avrà inizio alle ore 8 e terminerà alle ore 18. Nella prima parte della giornata sarà affrontata la questione “Sala parto e anestesista, un connubio sempre più attuale”. Nella seconda, invece, la questione “Criticità in Ostetricia e sistemi organizzativi a confronto”.

Saranno presenti le massime cariche della Società Italiana Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), il vescovo della Diocesi di Terni – Narni – Amelia, Francesco Antonio Soddu, le autorità politiche e amministrative della Regione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!