di Elisa Panetto
Anche l’Associazione di Pubblica Assistenza Croce Bianca di Foligno e la cantante Annalisa Baldi saranno presenti domani all'XI Meeting della Solidarietà promosso da ANPAS Nazionale in collaborazione con lil Comitato regionale ANPAS Abruzzo. L'evento, fino a domenica 19 Settembre, si terrà presso il campo di Acquasanta della città de L’Aquila.
Il Meeting si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di L’Aquila e di CSV-AQ (Centro Servizi Volontariato di L’Aquila).
Artisti, musicisti, giornalisti, scrittori e oltre mille Volontari provenienti dalle Pubbliche Assistenze di tutta Italia, si incontreranno per tre giorni a L’Aquila per riportare l’attenzione sulla città, il tutto attraverso incontri, momenti di riflessione, formazione, cultura, spettacoli ed un corteo per le vie del capoluogo dell’Abruzzo.
Per ANPAS ed i Volontari delle Pubbliche Assistenze, l’11° Meeting Nazionale della Solidarietà rappresenta un’occasione nella quale rafforzare “quella invisibile ma fortissima rete di rapporti umani e sociali che è alla base del nostro Movimento, una rete che nel corso dell’Emergenza Abruzzo ha saputo stringersi intorno ai bisogni della popolazione. Tornare a L’Aquila significa per tutti noi restituire, con emozioni e memoria, l’energia che è scaturita nell’incontro con gli Aquilani da Marzo a Dicembre del 2009. Ora ANPAS si schiera a tutela dei loro diritti e lo fa disponendosi all’ascolto e all’azione”.
Il Meeting, oltre a vari incontri tecnici, nella serata di sabato 18 Settembre culminerà con uno spettacolo in Piazzale Collemaggio dal titolo “RE LA QUI LA – Tracce e testimonianze del ritorno di ANPAS in Abruzzo”, presentato dal giornalista RAI Giovanni Anversa: attraverso diversi linguaggi (musica, teatro, letteratura) e la testimonianza diretta di alcuni Volontari, si uniranno riflessione, approfondimento, intrattenimento e ricordo. Fulcro dell’evento sarà la presentazione del nuovo singolo “Per il tuo sorriso” della cantante di Tuoro ed ex concorrente di “X Factor” Annalisa Baldi. Il brano, nato da un progetto di collaborazione dell’artista con l’Associazione di Pubblica Assistenza Croce Bianca di Foligno, e accolto con entusiasmo dalla Direzione Nazionale ANPAS, è dedicato al mondo del volontariato di pubblica assistenza e verrà presentato per l’occasione in anteprima nazionale.
Questa mattina, presso la sede della Croce Bianca in via Campo Senago, Daniele Angeloni del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione di Pubblica Assistenza Croce Bianca di Foligno e Annalisa Baldi, cantante degli Zero In Condotta, hanno reso noti i dettagli della loro iniziativa e del loro intervento.
“L’11° Meeting Nazionale della Solidarietà indetto dall’ANPAS, di cui fa parte anche la Croce Bianca di Foligno, quest’anno si svolgerà a L’Aquila. Questo per continuare ad esserci anche dopo l’emergenza del terremoto, quando la popolazione rimane sola. Vogliamo dunque far capire che c’è ancora il bisogno di esserci e vogliamo far riallacciare i rapporti tra i volontari che sono intervenuti”. Così Daniele Angeloni ha aperto la conferenza stampa, facendo da traino all’intervento della Baldi, che si è soffermata nello specifico dello spettacolo “RE LA QUI LA – Tracce e testimonianze del ritorno di ANPAS in Abruzzo”. “Già prima della mia partecipazione a X Factor ho collaborato con la Croce Bianca di Foligno, quindi probabilmente mi ha portato fortuna. Qualche mese fa, mentre stavo scrivendo dei nuovi pezzi, Enzo Napoleoni mi ha lanciato questa sfida: perché non scrivere un pezzo rappresentativo del nostro mondo di cui si parla poco? Mi sono risposta ‘perché no!’ ed ho raccolto la sfida. Mi è piaciuta, e con Domenico Bordoni, il mio autore, abbiamo iniziato a scrivere tenendo conto di molti parametri. Bisognava infatti avere un effetto su chi non conosce un ambiente così importante, ma scrivere anche cose su cui si possano ritrovare i volontari, come avere una presa sui giovani. E’ stata una bella sfida e c’è stato un grosso lavoro sul testo. Prima dell’estate, a Firenze, ho presentato all’ANPAS e al Presidente Nazionale Fausto Casini ‘Per il tuo sorriso’: il singolo è stato accolto nel migliore dei modi, ed abbiamo dunque centrato l’obiettivo. E’ proprio Casini che mi ha proposto di presentarlo il 18 Settembre a L’Aquila, quando non c’era ancora un vero e proprio programma. Abbiamo dunque costruito la scaletta della serata intorno al singolo. Le parole di ‘Per il tuo sorriso’ sono importantissime e per questo verranno proiettate su uno schermo. Ci saranno anche altri interventi sul palco, per venti minuti ciascuno, degli artisti di L’Aquila e dell’Abruzzo. Lo scorso 2 Luglio c’è stata al Parco Fluviale Hoffmann un’anteprima per l’ANPAS e le autorità civili locali e regionali del singolo, ed è stato accolto molto bene. Il progetto parte dalla Croce Bianca e anche dalla serata al PH è stato costruito l’evento musicale al servizio del volontariato. Come se non bastasse mi è stato anche chiesto di chiudere il Meeting il 19: per questo lascerò il disco col singolo. ‘Per il tuo sorriso’ diventerà quindi un po’ la colonna sonora dell’evento. A L’Aquila c’è un nuovo sciame sismico e vogliamo portare nuova linfa e allegria. C’è ancora molto da fare e non dobbiamo spegnere i riflettori. Il ricavato dell’iniziativa andrà alla ricostruzione.”
Di seguito il programma del Meeting:
Venerdì 17 settembre 2010
Ore 11.30 – L’Aquila, Piazza Duomo, Tenda Presidio dei Cittadini, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MEETING
Sabato 18 settembre 2010
Centicolella, Impianto Sportivo CUS
Ore 10.00 – 13.00 // 15,00 – 19,00
Incontro su Simulazioni del Soccorso Sanitario
Ore 10.00 – 13.00
Aula “Luigi Giugno”, Comando regionale Corpo Forestale dello Stato, via della Polveriera snc
TAVOLA ROTONDA:
TERREMOTO, EMERGENZA, RICOSTRUZIONE
Partecipare tra Azioni e Diritti
Saluto:
Dott. Giuseppe Paolella, Comandante Regionale Corpo Forestale dello Stato
Relazione introduttiva:
Gianvito Pappalepore, Presidente CSV di L’Aquila Carmine Lizza, Viceresponsabile nazionale Protezione Civile
Interventi:
Stefania Pezzopane, Assessore Comune di L’Aquila (deleghe: Cultura, Sociale, Ricostruzione partecipata, Politiche Educative) Franco Gabrielli, Vicecapodipartimento Protezione Civile
DIBATTITO
Coordina: Marina Marinucci, giornalista Il Centro Redazione L’Aquila
Conclusioni: Fausto Casini, Presidente nazionale ANPAS
Saranno invitati al dibattito le organizzazioni nazionali di Protezione Civile, le realtà del Terzo Settore abruzzesi e le reti di cittadini de L’Aquila
Ore 14 -16.30
CAMPO ANPAS
Incontro di riflessione corso di formazione 2009/2010 per dirigenti ANPAS del secondo livello
Ore 21.00
L’Aquila, Piazza Collemaggio
EVENTO
Re: LA QUI LA Tracce e testimonianze del ritorno di ANPAS in Abruzzo
Annalisa Baldi e gli Zero in Condotta (Foligno)
Gli Isteresi (Enna)
Ji Gaff & friends (L’Aquila)
Zona Rossa Crew (L’Aquila)
Fabio Geda, autore del libro “NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI. Storia Vera di Enaiatollah Akbari”)
Marco Mucciarelli, autore del libro “UN TERREMOTO A FIN DI BENE. Ovvero viaggio al centro-sinistra della Terra”
Mauro Montarsi e Francesco Paolucci, blogger ed animatori del sito “Dice Che…”
Francesca Conti, Agenzia di Comunicazione Formica Blu e produttrice docufiction “Non Chiamarmi Terremoto”
Ing. Romano Camassi, INGV – Istituto nazionale Geofisica e Vulcanologia – di Bologna
Presenta: Giovanni Anversa, giornalista RAI, trasmissione “Racconti di Vita”
Domenica 19 settembre 2010
MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI VOLONTARI
Re: LA QUI LA – Risposte di Vita
Ore 9.30
Ritrovo mezzi e volontari – Fontana Luminosa (viale Gran Sasso)
Ore 10.30
Sfilata dei Volontari
Ore 12.00
MANIFESTAZIONE DI CHIUSURA – Piazzale Collemaggio
Saluto delle Autorità
Saluto di Marcello Monti, presidente ANPAS Abruzzo
Conclude: Fausto Casini, presidente nazionale ANPAS
Presiede: Luciano Dematteis, Vicepresidente Vicario ANPAS
Sfileranno durante il corteo il gruppo degli Sbandieratori di L’Aquila e la “La Zeza” accompagnata dal Concerto Bandistico Città di Montemiletto (AV).
Per informazioni e contatti: Ufficio Comunicazione ANPAS, referenti: Mirco Zanaboni cell. 335/74.86.832 e Andrea Cardoni 331/64.55.343, tel 055/30.38.21, fax 055/37.50.02, , email comunicazione@anpas.org) – Centro Servizi Volontariato di L’Aquila tel. 0862/785167 Referente Anna Romano, email segreteria@csvaq.it)