A PROCESSO IL PROSCIUTTO DI NORCIA. DOMANI IL DIBATTIMENTO E L’ATTESA SENTENZA CON TANTI VIP (Foto) - Tuttoggi.info

A PROCESSO IL PROSCIUTTO DI NORCIA. DOMANI IL DIBATTIMENTO E L’ATTESA SENTENZA CON TANTI VIP (Foto)

Redazione

A PROCESSO IL PROSCIUTTO DI NORCIA. DOMANI IL DIBATTIMENTO E L’ATTESA SENTENZA CON TANTI VIP (Foto)

Sab, 28/11/2009 - 19:19

Condividi su:


L’affluenza registrata oggi a Norcia dall”Autunno del gusto” lascia ben intendere anche per la giornata conclusiva di domani, ricca di altre iniziative, con la partecipazione di testimonial e noti personaggi dello spettacolo. Nelle cucine a vista allestite presso il Centro di Commercializzazione dei prodotti tipici sarà la volta dei quattro chef stellati Anna Moroni (ore 11), Andy Luotto (sessione delle 13), Marco Gubbiotti (ore 15) e Igles Corelli (ore 17). Tutti gli interessati potranno partecipare alle loro dimostrazioni di cucina e degustare piatti esclusivi, realizzati con prodotti tipici nursini appositamente per l’”Autunno del gusto”. Una delle iniziative più attese è senz’altro quella del “Processo di appello al prosciutto di Norcia IGP”, un vero e proprio procedimento giudiziario che, dopo il primo processo tenuto nel marzo del 2006, richiamerà in causa il re della norcineria. Accusato dei setti vizi capitali e giudicato da esperti di gastronomia e nutrizione, ma anche da giornalisti e volti noti dello spettacolo, nel 2006, dopo un animato e divertente dibattimento processuale, il prosciutto venne assolto per insufficienza di prove e scagionato in base al “Codice dei Goduriosi”. Quale sarà l’esito di questo secondo procedimento? L’appuntamento è alle ore 15,30, presso la sala del consiglio maggiore del palazzo comunale, che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria aula di tribunale. Ci sarà un collegio composto da esperti, giornalisti, gastronomi, nutrizionisti e produttori che per un pomeriggio vestiranno i panni di giudici popolari, pubblici ministeri, avvocati difensori e di parte civile, dando vita a un dibattimento sulle virtù organolettiche e nutrizionali di uno dei grandi protagonisti della tavola. Tra i presenti saranno: Anna Moroni, direttamente dalla trasmissione di Rai 1 “La prova del cuoco” per presiedere la Corte d’Assise; il ricercatore Gianvincenzo Barba in qualità di giudice a latere; Luca Piretta, medico-chirurgo presso lo studio Migliaccio di Roma, specialista in gastroenterologia, endoscopia digestiva e scienza della nutrizione umana presso il dipartimento di Scienze Cliniche dell’Università “La Sapienza” di Roma, a Norcia nei panni di Consulente tecnico d’ufficio; l’avvocato della difesa Corrado Zaganelli e il PM Andy Luotto. I teste della difesa saranno Ennio Picchio, primario del servizio dietetico e centro antidiabetico di Perugia, il presidente del Consorzio del prosciutto di Norcia Francesco Fabbi e il Cavalier Dante Renzini. Teste dell’accusa saranno invece il salumiere gastronomo di Perugia Mario Clelio Corradi, lo chef Marco Gubbiotti e il vice presidente del sindacato provinciale FIDA (Federazione italiana dettaglianti alimentaristi) di Rimini Luca Bonizzi. A loro si affiancherà una folta giuria popolare


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!