Arrivano in Umbria i distributori di latte crudo alla spina che saranno inaugurati oggi, giovedì 26 a Perugia (ore 11:30), presso il piazzale dell'Ipercoop di Collestrada e venerdì 27 novembre alla stessa ora al Centro Commerciale Agorà di Foligno.
Una scelta possibile grazie al progetto “Latte alla spina” abbracciato dalla Provincia di Terni che rientra nel più ambizioso “Percorsi innovativi di riduzione dei rifiuti alla fonte”; un processo innovativo e complesso che vede coinvolte nelle politiche di riduzione la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, la Provincia di Terni e l'ente di ricerca ambientale Ecologos con l'installazione di erogatori di detersivo, acqua frizzante e da giovedì anche di latte crudo.
L'installazione dei distributori di latte crudo ha come finalità principale il contenimento della produzione dei rifiuti attraverso la promozione di comportamenti volti ad aumentare la consapevolezza rispetto al problema della riduzione dei rifiuti alla fonte.
Il latte crudo non è imbottigliato: lo si può acquistare con la propria bottiglia in vetro, lavabile e riutilizzabile. Non è pastorizzato ed arriva fresco e appena munto tutte le mattine. Quello presente nei due distributori sarà fornito dall'azienda agricola Pennacchi Matteo di Passaggio di Bettona (PG) per Collestrada e dall'azienda agricola Casini Filippo e Giuseppe per il distributore di Foligno.
Un'azione concreta quella fortemente voluta dalle Pubbliche Amministrazioni, che parte da un principio basilare: il latte crudo venduto alla spina conserva tutte le proprietà naturali del latte, costa di meno e soprattutto non produce rifiuti.
Oltre a permettere di non gettare più via bottiglie di plastica, il latte crudo non percorre inutili km su strade e camion perchè arriva da aziende agricole della zona e quello che resta invenduto non va sprecato perchè viene utilizzato per fare ricotta e formaggi dalle stesse aziende produttrici.
Un litro costa 1 euro e dura circa 3 giorni se fatto bollire. Ma se ne può acquistare anche di meno in quanto i distributori erogano latte in funzione delle monete inserite; con 50 centesimi ci si può portare a casa il mezzo litro.