In arrivo forti venti, allerta arancione in tutto l'Altotevere - Tuttoggi.info

In arrivo forti venti, allerta arancione in tutto l’Altotevere

Davide Baccarini

In arrivo forti venti, allerta arancione in tutto l’Altotevere

Gio, 02/11/2023 - 19:28

Condividi su:


Il passaggio della tempesta atlantica Ciaran non risparmierà il Centro Italia, l'allerta finirà solo alla mezzanotte del 4 novembre

Quasi 36 ore di allerta arancione in tutto l’Altotevere, a causa dei forti venti. Ad annunciarlo, da oggi pomeriggio (2 novembre) è stato il Dipartimento di Protezione civile della Regione.

Per le restanti ore serali del giorno dei morti sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense sui settori occidentali e meridionali. I venti potranno invece passare da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte o tempesta sui settori appenninici.

L’allerta arancione è prevista anche per tutta la giornata di domani, 3 novembre (fino alla mezzanotte del 4), con temperature massime in sensibile diminuzione. I venti forti, che potranno superare anche i 100 km/h sono scatenati dal passaggio della tempesta atlantica “Ciaran”, che potrebbe causare anche piogge torrenziali.

Tra gli scenari che potrebbero verificarsi ci sono danni a coperture di edifici abitativi, (tegole, comignoli, antenne) e immobili produttivi (capannoni, allevamenti, complessi industriali, centri commerciali). Possibili anche limitazioni o interruzioni della circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento ma anche cadute di rami e/o alberi, pali della segnaletica stradale e pubblicitaria, probabili sospensioni di fornitura elettrica e telefonica.

Per tutte queste ragioni si raccomanda di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi (soprattutto nei parchi cittadini) e strutture temporanee o pericolanti, ma anche di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi. In Umbria sarà allerta arancione anche nelle zone Chiascio-Topino e Nera-Corno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!