Centro Disturbi Alimentari di Umbertide compie 10 anni, minori in carico aumentati del 30% - Tuttoggi.info

Centro Disturbi Alimentari di Umbertide compie 10 anni, minori in carico aumentati del 30%

Redazione

Centro Disturbi Alimentari di Umbertide compie 10 anni, minori in carico aumentati del 30%

Dom, 15/10/2023 - 11:50

Condividi su:


Martedì 17 ottobre alle ore 21 al Cinema Metropolis un evento per celebrare l'importante traguardo, attualmente la struttura ha in carico 416 pazienti (177 maggiorenni e 239 minori)

Il centro Dca (Disturbi Comportamento Alimentare) dell’Usl Umbria 1 di Umbertide compie 10 anni e li festeggia con un evento in programma martedì 17 ottobre, ore 21, al Cinema Metropolis, con ingresso libero.

Protagonisti di questa esperienza saranno pazienti, genitori e operatori del servizio con una serata di performance teatrali, interventi musicali, video e letture di famosi attori. Sono previste anche testimonianze dei genitori di ragazzi e ragazze. Ma soprattutto saranno in scena la passione e l’amore, il vero protagonista di questi anni.

Il centro di Umbertide si caratterizza per l’attenzione rivolta soprattutto alla fascia di età dei minori, preadolescenti e infanzia, oltre al trattamento dell’anoressia e della bulimia, sono previsti anche specifici trattamenti per i disturbi selettivi della alimentazione nella fascia di età tra 3 e 10 anni.

In Italia, secondo l’ultima rilevazione del Ministero della Salute, il numero delle persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare supera i 3 milioni, soprattutto nella fascia preadolescenziale. Attualmente in Umbria a soffrirne ce ne sono circa 15mila. I disturbi del comportamento alimentare sono patologie gravi, anche causa di morte, ma sono patologie curabili e guaribili. È fondamentale, quindi, la diagnosi precoce e il trattamento specializzato.

Attualmente presso il Dca di Umbertide sono in carico 416 pazienti, di cui 177 maggiorenni e 239 minori. Il numero dei minori è aumentato di circa il 30%, soprattutto dopo il Covid. Il centro cogestisce da circa 7 anni anche i ricoveri ospedalieri salvavita per i Dca che vengono effettuati nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Città di Castello, che sono in media circa 50 l’anno. L’equipe del servizio di Umbertide è composta da diverse professionalità: medici psichiatri, nutrizionisti, psicologi, infermieri ed educatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!