Si concludono con un nutrito e ambizioso programma i festeggiamenti per ricordare i 40 anni della fondazione del gruppo “I Cantori di Cannaiola – Coro Polifonico Città di Trevi” che iniziò la sua attività nel lontano 1968 ad opera del fondatore Don Sileno Cariolati, giovane Sacerdote appassionato di musica che, inviato Parroco a Cannaiola, con i giovani del paese costituì un gruppo corale per il servizio liturgico.
E' proprio così che nasce questo Coro che nel corso degli anni ha arricchito il proprio repertorio di musica liturgica anche con musica concertistica e con brani del repertorio popolare. Attualmente il gruppo, nel frattempo diventato Coro Polifonico della Città di Trevi, continua la sua preparazione a Cannaiola, cioè nello stesso luogo che lo vide nascere, e svolge una parte importante della sua attività presso il Santuario Diocesano del Beato Pietro Bonilli, l'antica chiesa parrocchiale del paese.
Le esecuzioni in programma sono strutturate su due fine settimana, secondo il calendario di seguito riportato:
SANTUARIO DEL BEATO PIETRO BONILLI in Cannaiola
SABATO 14 NOVEMBRE
ORE 21.00: “I Cantori di Cannaiola” A. Vivaldi – Gloria RV 589 per soli, coro e orchestra – Dir. M. Presazzi
DOMENICA 15 NOVEMBRE – VIII Rassegna Corale “Don Sileno Cariolati”
ORE 11.00: Messa di Suffragio in ricordo di Don Sileno
ORE 17.00: coro “Le Verdi Note” – Direttore Rosina Peverieri
coro “I Cantori di Cannaiola – Coro Polifonico Città di Trevi” – Direttore: Mauro Presazzi
CHIESA DI SAN FRANCESCO in Trevi
DOMENICA 22 NOVEMBRE – Rassegna Corale di Santa Cecilia
ORE 16.00: coro “I Cantori di Cannaiola – Coro Polifonico Città di Trevi” – Direttore: Mauro Presazzi
coro “Lorenzo Perosi” di Orbassano (TO) – Direttore: Anna Maria Fabaro
ORE 17.30: ensemble “Canto Ergo Sum” di Spoleto – Direttore: Mauro Presazzi
corale “Edi Toni” di Narni (TR) – Direttore Mario De Santis
A conclusione di questo anno che è stato ricco di iniziative, I Cantori di Cannaiola ringraziano tutti coloro che sono stati vicini al Coro in questi 40 anni di attività, gli ex cantori, i numerosi Cori che in questi anni si sono resi disponibili a partecipare all'annuale Rassegna Corale in ricordo di Don Sileno e tutti gli amici. Un saluto e un ringraziamento particolare vanno al Rettore del Santuario Don Sem Fioretti, alle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, al Sindaco di Trevi Giuliano Nalli, all'Assessore alla Cultura Avv. Valentino Brizi e all'A.R.C.U.M. (l'Associazione Regionale dei Cori dell'Umbria) della quale “I Cantori di Cannaiola” sono i co-fondatori.