PULIZIE SPECIALI PER L'ANFITEATRO ROMANO. SI INTERVERRA' SU ROVI E VEGETAZIONE INFESTANTE - Tuttoggi.info

PULIZIE SPECIALI PER L'ANFITEATRO ROMANO. SI INTERVERRA' SU ROVI E VEGETAZIONE INFESTANTE

Redazione

PULIZIE SPECIALI PER L'ANFITEATRO ROMANO. SI INTERVERRA' SU ROVI E VEGETAZIONE INFESTANTE

Mar, 03/11/2009 - 14:16

Condividi su:


L'Anfiteatro romano sarà ripulito dai rovi e dalla vegetazione infestante. Questo intervento rientra nel progetto redatto dalla nuova Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio che è stato approvato nei giorni scorsi e che prevede una serie di interventi di valorizzazione dell'ambiente forestale e di aree archeologiche nel Comune di Spello. L'opera di ripulitura che dovrà subire l'Anfiteatro romano sarà preventivamente sottoposta all'approvazione della Soprintendenza ai Beni archeologici dell'Umbria che con il proprio personale altamente specializzato provvederà anche a seguire l'esecuzione dei lavori. Nel progetto della Comunità montana sono previsti anche interventi nelle zone di Collepino e di Ponticelli, dove sarà effettuata la ripulitura del sottobosco e il diradamento di alcune pinete con un duplice obiettivo: favorire la progressiva trasformazione naturale di questi boschi di conifere non autoctone in boschi mediante la colonizzazione naturale delle specie arboree diffuse sul Monte Subasio e sull'Appennino; permettere una migliore fruibilità delle pinete stesse da parte di chi volessi addentrarsi al loro interno per una salutare escursione in montagna. “Questo intervento – spiega il sindaco Sandro Vitali – teso a riqualificare i resti dell'Anfiteatro romano, dovrà segnare l'avvio di una programmazione finalizzata al recupero e alla valorizzazione dell'Anfiteatro stesso, quale testimonianza della storia e delle origini romane di Spello. Nel prossimo futuro l'amministrazione comunale di Spello affiderà lo studio preliminare per la riqualificazione dell'importante sito archeologico”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!