Alviano, pronta la mappa degli alberi presenti sul territorio: 242 esemplari per un totale di 18 specie - Tuttoggi.info

Alviano, pronta la mappa degli alberi presenti sul territorio: 242 esemplari per un totale di 18 specie

Marco Menta

Alviano, pronta la mappa degli alberi presenti sul territorio: 242 esemplari per un totale di 18 specie

Lun, 11/09/2023 - 06:44

Condividi su:


“L’inventario è un’importante risorsa che getta le basi per una gestione corretta del verde urbano, fornendo dati utili sulle specie arboree presenti, sulla loro distribuzione e anche sul loro stato fitosanitario”. 

Il Comune di Alviano ha terminato l’inventario delle alberature comunali per dotarsi di una mappa aggiornata di tutte le specie arboree presenti sul territorio.

A renderlo noto lo stesso Comune, secondo il quale “l’inventario è un’importante risorsa che getta le basi per una gestione corretta del verde urbano, fornendo dati utili sulle specie arboree presenti, sulla loro distribuzione e anche sul loro stato fitosanitario”.

I dati raccolti compongono una mappa digitalizzata del territorio per la gestione e la manutenzione delle aree verdi. Il numero totale delle piante censite è di 242. La specie più diffusa è il Tiglio nostrano presente con 86 esemplari. I più maestosi sono un Tiglio nostrano al Monumento ai Caduti e un Cedro dell’Atlante in Via Campo della Fiera. Altre specie presenti sono il Cipresso Comune, il Frassino, il Platano, la Robinia, il Prunus, il Leccio, la Quercia, la Tuia orientale, l’Ippocastano, il Gelso della Carta, l’Ulivo, l’Acero Americano, l’Acero Campestre, il Pino Domestico, il Cedro dell’Himalaya e l’Albero di Giuda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!