Aeroporto dell'Umbria, dati record. Tesei: "Piano industriale e investimenti per potenziarlo" - Tuttoggi.info

Aeroporto dell’Umbria, dati record. Tesei: “Piano industriale e investimenti per potenziarlo”

Redazione

Aeroporto dell’Umbria, dati record. Tesei: “Piano industriale e investimenti per potenziarlo”

Mar, 05/09/2023 - 10:30

Condividi su:


In 8 mesi più passeggeri di tutto il 2022 all'aeroporto di Perugia, presidente Tesei conferma il sostegno della Regione a Sase

Dati record per l’aeroporto dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” che in 8 mesi ha registrato più passeggeri che in tutto il 2022. Il periodo gennaio – agosto 2023, infatti, ha visto transitare 373.592 passeggeri, superando il traffico registrato nel corso dell’intero 2022 (quando fu registrato il record annuale di 369.222 passeggeri), e 4.238 movimenti aerei (+10% sul 2022).  

Ad agosto, tra l’altro, sono stati superati per la prima volta i 70mila transiti mensili, con una crescita del +53% rispetto all’agosto 2022 (quando i passeggeri furono 55.740) e del +203% rispetto allo stesso mese del 2019 (quando i passeggeri furono 23.502). Merito anche delle ben 16 rotte operative fino ancora al 28 ottobre, che da Perugia permettono di raggiungere varie mete italiane ed europee grazie a diversi vettori aerei: Barcellona, Brindisi, Bruxelles, Bucarest, Cagliari, Catania, Cracovia, Londra (sia Heathrow che Stansted), Malta, Olbia, Palermo, Rotterdam, Tirana (con due compagnie differenti) e Vienna.

Risultati che registrano il plauso della presidente della Giunta regionale dell’Umbria, Donatella Tesei: “Non posso che essere soddisfatta e complimentarmi con il Presidente Sase Antonello Marcucci, con tutto il Cda nonché con il direttore Umberto Solimeno per gli straordinari risultati che il nostro aeroporto internazionale dell’Umbria continua a far registrare”.

Lo sfondamento della barriera dei 70.000 passeggeri in un mese – ha continuato la Tesei – è un ulteriore record che porta, dopo soli 8 mesi, a superare le presenze totale registrate nell’intero 2022. Ovviamente fondamentali non sono solo i numeri ma anche la qualità dei servizi offerti ai passeggeri. Durante i mesi estivi, infatti, nonostante gli eccezionali volumi, gli utenti sono potuti partire e arrivare senza significativi disagi, grazie agli investimenti e all’ottimizzazione di gestione della struttura. In tal senso voglio ringraziare anche tutti i dipendenti di Sase per la loro professionalità e per il grande lavoro svolto anche in un periodo, quello estivo, in cui gran parte del Paese è in ferie”.

La governatrice Tesei ha poi parlato del futuro dello scalo: “La Regione, soddisfatta dei risultati sin qui raggiunti che confermano la validità dell’operazione di rilancio dell’aeroporto, fortemente voluta, è pronta a valutare con la Sase un nuovo piano industriale di crescita in termini di passeggeri e rotte nonché di investimenti nella infrastruttura per far sì che sia sempre più un punto di riferimento di tutta l’Italia centrale”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!