A SANTA ANATOLIA DI NARCO CONVEGNO SUI MUSEI TESSILI UMBRI - Tuttoggi.info

A SANTA ANATOLIA DI NARCO CONVEGNO SUI MUSEI TESSILI UMBRI

Redazione

A SANTA ANATOLIA DI NARCO CONVEGNO SUI MUSEI TESSILI UMBRI

Ven, 25/09/2009 - 15:35

Condividi su:


Coniugare la tradizione artigianale del tessile in Umbria con le nuove opportunità di business per le piccole e medie imprese locali del settore, valorizzando il lavoro femminile, ampiamente diffuso nel comparto, e consolidando la creatività e lo spirito imprenditoriale delle donne.

Questi in sintesi i contenuti del convegno, promosso da Confapi Umbria e AIDDA, che si terrà sabato 26 settembre, dalle 9.00 alle 18.00, presso il Convento di Santa Croce, a Sant'Anatolia di Narco (Perugia). Il Convegno, realizzato con il contributo della Regione Umbria e patrocinato, tra gli altri, da Provincia di Perugia, Comune di Sant'Anatolia di Narco, CEDRAV e Museo della Canapa, si inserisce all'interno delle giornate europee del patrimonio che si svolgeranno il 26 e 27 settembre.

La sessione della mattina, dalle 9.00 alle 13.30, verterà sul tema “Musei e associazioni si raccontano: la storicità del fare impresa nei primi del Novecento”. Dopo i saluti delle Istituzioni, rappresentate da Silvano Rometti, Marco Vinicio Guasticchi e Tullio Fibraroli, interverranno Cristina Papa dell'Università di Perugia, Isabella Vitelli della Fondazione Ranieri di Sorbello, Paola Gentili del Museo Collezione Tessile Tela Umbra di Città di Castello e Glenda Giampaoli del Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco. Seguiranno la visita al Museo della Canapa, che ospiterà una mostra di merletti, ricami e tessuti.

La sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 18.00 avrà ad oggetto “Imprese tessili e artigianato artistico a confronto: opportunità di business per nuove forme di impiego”. Apriranno i lavori, l'Assessore alla formazione professionale, Maria Prodi, la presidente umbra di AIDDA, Maria Rita Cucchia e il Presidente di Confapi Umbria, Gabriele Chiocci. Seguiranno gli interventi di Alfredo Pallini, direttore generale della Banca Popolare di Spoleto, di Giovanna Boschis, Presidente Nazionale del gruppo Apid-Imprenditorialità donna di Confapi e di Massimo Paoli, Ordinario di Economia e Management dell'Innovazione presso l'Università di Perugia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!