A Giano dell'Umbria finanziati tre progetti di riqualificazione di strutture strategiche - Tuttoggi.info

A Giano dell’Umbria finanziati tre progetti di riqualificazione di strutture strategiche

Redazione

A Giano dell’Umbria finanziati tre progetti di riqualificazione di strutture strategiche

Dom, 25/06/2023 - 08:12

Condividi su:


Si tratta degli impianti sportivi di Bastardo, dell'ex-elementare di Giano capoluogo e dell'edificio denominato "ex Bevanate" a Bastardo.

Il Comune di Giano dell’Umbria ha ottenuto un finanziamento pari a 251.856 euro per il miglioramento, la riqualificazione e il recupero di tre strutture e impianti strategici per il territorio. I fondi riguardano tutte le spese per la progettazione definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.
Nello specifico, si tratta degli impianti sportivi di Bastardo, dell’ex scuola elementare di Giano capoluogo e dell’edificio denominato “ex Bevanate” a Bastardo.
“I fondi ottenuti hanno consentito l’avvio delle relative gare per selezionare i progettisti che dovranno individuare i migliori interventi sulle infrastrutture, volti a conseguire gli obiettivi indicati dall’amministrazione comunale, di concerto con il responsabile dell’ufficio tecnico-manutentivo, e previsti in fase di richiesta del finanziamento”, ha spiegato il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Jacopo Barbarito.
“Le tre selezioni sono state ultimate e gli incarichi sono stati affidati ad altrettante squadre di professionisti, per un importo complessivo di 186 mila euro. Ieri, insieme al sindaco Manuel Petruccioli, abbiamo incontrato i vari pool di progettisti a cui sono state fornite le linee guida per i relativi interventi. Il cronoprogramma prevede l’ultimazione della fase di progettazione entro sette mesi dal momento della stipula del contratto”, conclude Barbarito.
Obiettivo dell’amministrazione è recuperare l’edificio “ex Bevanate” con interventi di riqualificazione, ristrutturazione e miglioramento sismico per adibirlo a servizi socio-assistenziali, con particolare riguardo al “Dopo di noi”.
L’ex scuola elementare di Giano capoluogo sarà riqualificata e adeguata agli standard previsti per renderla una residenza per anziani con palestra riabilitativa.
Per il campo sportivo di Bastardo, infine, a completamento degli interventi già realizzati nel corso del 2022, è prevista la riqualificazione e l’adeguamento sismico della struttura, nonché la valutazione dei migliori interventi volti a conseguire un efficientamento energetico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!