Strategie di investimento: facciamo il punto sull'importanza dei segnali di trading con TradingCenter.it - Tuttoggi.info

Strategie di investimento: facciamo il punto sull’importanza dei segnali di trading con TradingCenter.it

Redazione

Strategie di investimento: facciamo il punto sull’importanza dei segnali di trading con TradingCenter.it

Gio, 06/04/2023 - 10:05

Condividi su:


La componete emotiva, nella messa in atto di una pianificazione finanziaria, non di rado può costituire un elemento di disturbo persino per gli operatori più esperti, bene quindi affidarsi a mani competenti

La definizione di una strategia di investimento rappresenta un esercizio alquanto complesso, tuttavia la sua esecuzione può risultare addirittura più ostica: difatti la componete emotiva, nella messa in atto di una pianificazione finanziaria ben codificata, non di rado può costituire un elemento di disturbo persino per gli operatori più esperti, figurarsi per semplici risparmiatori, magari in momenti in cui i mercati internazionali sono caratterizzati da profonda incertezza.

In questi casi il supporto esterno nell’attuazione di una strategia è di grande aiuto: fra i vari dispositivi, utilizzati oggi per la costruzione passiva di un portafoglio, i segnali di trading individuano la modalità di investimento più apprezzata da chi opera in borsa. Si tratta di avvisi contenenti un’analisi su un determinato asset oppure delle vere e proprie istruzioni che indicano il livello di prezzo a cui acquistare o vendere un sottostante, con relativi stop loss e take profit.

Strategie operative con segnali di trading gratuiti

È bene evidenziare che i servizi di segnali di trading prevedono la distribuzione delle strategie sia a titolo gratuito sia dietro compenso, pertanto chi decide di aderire ad una proposta a pagamento, per investire passivamente in borsa, dovrebbe quantomeno assicurarsi nei limiti delle proprie capacità che l’operatività replicata generi effettivamente ritorni positivi con una certa costanza. Per procedere in tal senso si può richiedere, ove previsto, un periodo trial dei signals o un backtest degli eseguiti, tuttavia esistete una strada alternativa da percorre che è in grado di garantire la professionalità dei provider di strategia e offrire una modalità di erogazione open source.

Gli investitori più attenti saranno sicuramente al corrente della disponibilità di guide che illustrano come ricevere gratis i migliori segnali di trading: nei tutorial in questione vengono descritte, nella fattispecie, le caratteristiche di alcuni intermediari finanziari che, fra i servizi messi a disposizione degli iscritti, presentano dispositivi per costruire passivamente un portafoglio di investimento.

Tali soggetti di solito portano avanti la propria attività sui circuiti over che counter e grazie a questo modello operativo sono in grado di offrire agli utenti piattaforme di negoziazione molto avanzate, senza richiedere costi di alcun tipo per il loro impiego; l’aspetto più interessante delle risorse dei broker online, però, è rappresentato dall’opportunità di trattare i vari asset, seguendo i segnali di trading, con piccole somme di denaro o addirittura valutare l’efficacia del servizio attraverso demo account.

Come utilizzare i trading signals

L’offerta di dispositivi per attuare strategie terze è molto ampia: cadrebbe in errore, infatti, chi ritiene i segnali di trading esclusivo appannaggio dei principianti che, sprovvisti di un know how per gestire in autonomia i propri risparmi, necessitano di un supporto nella costruzione di un personale modus operandi. Molto frequentemente anche chi ha una certa esperienza sui mercati finanziari utilizza i signals, per creare una diversificazione multi-stategy o più semplicemente per avere un confronto con punti di vista differenti dal proprio.

I risparmiatori interessanti a consultare degli approfondimenti, per avere una comparazione dei servizi di segnali gratuiti liberamente fruibili sulle piattaforme di negoziazione dei broker online, troveranno di certo utile il materiale presente su TradingCenter.it, portale di formazione in ambito finanziario, la cui mission coincide proprio con la volontà di rendere gli investitori autonomi nelle scelte operative, attraverso cui costruire un portafoglio.

I segnali operativi utilizzabili sui tool di alcuni intermediari possono essere generati sia discrezionalmente da professionisti dei mercati finanziari sia automaticamente da algoritmi; nel secondo caso con l’ausilio di software avanzati, come ad esempio MetaTrader, gli ordini di una strategia sono reiterabili istantaneamente su un account di destinazione. I social network tematici rappresentano un altro sistema particolarmente apprezzato dai risparmiatori, per replicare le operazioni di altri iscritti su una piattaforma di trading, dopo aver analizzato la strategia condivisa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!