ODONTOIATRIA A PREZZI CONTROLLATI: PUBBLICATO IL TARIFFARIO SPERIMENTALE - Tuttoggi.info

ODONTOIATRIA A PREZZI CONTROLLATI: PUBBLICATO IL TARIFFARIO SPERIMENTALE

Redazione

ODONTOIATRIA A PREZZI CONTROLLATI: PUBBLICATO IL TARIFFARIO SPERIMENTALE

Dom, 19/07/2009 - 11:08

Condividi su:


I cittadini umbri che per curare i propri denti vorranno avvalersi dei benefici della legge regionale sulla odontoiatria a costi contenuti, pagheranno non più di 42,55 euro per una estrazione semplice di dente o di radice; 30 per una otturazione semplice in composito, o per l'ablazione-rimozione del tartaro; 43 per una visita odontostomatologica. Il costo sale, ovviamente per gli interventi e gli impianti più complessi: una protesi fissa (o corona) in lega preziosa – compresi onorari e costi di laboratorio – costa 290 euro; una protesi mobile totale, per arcata, 450; fino ai 600 euro, cifra massima prevista, per una protesi parziale rimovibile per arcata, ‘scheletrata con ganci'.Sono solo alcune delle voci più comuni delle diverse centinaia che compongono il Tariffario, ‘sperimentale per sei mesi', che la Giunta regionale ha adottato per far decollare la legge umbra numero 7, del maggio 2008, sulla “Assistenza odontoiatrica protesica ed ortesica” che si propone di realizzare, in ogni distretto sanitario, servizi attrezzati di assistenza odontoiatrica per interventi gratuiti di tipo sociale, o di sottoscrivere convenzioni con gli studi dentistici privati che si impegnano a far pagare ai cittadini le tariffe indicate nel documento fatto proprio dalla stessa Commissione.

Commentando l'adozione, per ora sperimentale, del protocollo che impegna Regione Umbria, Asl e dentisti convenzionati, il consigliere di Prc Stefano Vinti, primo firmatario della proposta di legge ha detto: “con la pubblicazione del Tariffario si compie l'ultimo atto destinato a colmare, finalmente, una carenza evidente e inspiegabile che ha fin qui lasciato il settore delle cure dentarie al libero mercato, con tariffe per molti diventate insostenibili. L'obiettivo di vederle ridotte di un 50 per cento non è più un'utopia: dimostra che avevamo visto giusto. Siamo anche convinti che questo provvedimento farà subito aumentare la domanda di cure dentarie, a vantaggio non solo della popolazione tutta, ma degli stessi professionisti privati che vorranno convenzionarsi con la Regione Umbria”.

Giudizio positivo anche per il presidente della Commissione Enzo Ronca che aggiunge, “intorno a questa legge c'è grande attesa: abbiamo cercato di accelerare il suo iter anche se ha richiesto tempo perché è un campo nuovissimo in cui l'Umbria cerca di colmare un vuoto normativo in un settore delicatissimo come la salute dei cittadini”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!