VADEMECUM INFORMATIVO PER PREVENIRE LE TRUFFE - Tuttoggi.info

VADEMECUM INFORMATIVO PER PREVENIRE LE TRUFFE

Redazione

VADEMECUM INFORMATIVO PER PREVENIRE LE TRUFFE

Sab, 18/07/2009 - 16:38

Condividi su:


I carabinieri di Castel Ritaldi hanno realizzato, in collaborazione con la polizia municipale, un vademecum informativo per contrastare le truffe eseguite soprattutto nei confronti degli anziani.

Nell'opuscolo sono scritte alcune raccomandazioni rivolte a tutti coloro che possono trovarsi di fronte ad un malvivente privo di scrupoli intenzionato a prendere soldi con il raggiro. Alcuni tipi di truffa, ad esempio, avvengono quando la vittima è appena stata in banca per ritirare il danaro. Molto spesso, anche nelle piccole città umbre, capita che una persona anziana, dopo aver effettuato un prelievo, venga seguita da un uomo o una donna che si presentano come funzionari dell'istituto di credito.

I finti bancari suonano il campanello affermando al citofono che potrebbe esserci stato un errore da parte del cassiere. In questo specifico caso non bisogna, per nessuna ragione, aprire la porta, ma chiamare subito il 112, oppure lo 0743/51121 (carabinieri di Castel Ritaldi ).

Compiere atti delinquenziali nei confronti di chi ha i capelli grigi è particolarmente odioso. Per tale motivo – affermano i carabinieri e i vigili urbani – se per strada si vede un anziano avvicinato da persone con atteggiamento sospetto non bisogna esitare a telefonare agli uomini in divisa.

Per avere ulteriori informazioni si possono comporre i numeri telefonici 0743 / 51121 e 334 / 6927801 o visitare il sito internet del Comune di Castel Ritaldi : www.comune.castel-ritaldi.pg.it .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!