ALLA BCT DOMANI SI PARLA DI VIAGGI A PIEDI ED IN BICICLETTA - Tuttoggi.info

ALLA BCT DOMANI SI PARLA DI VIAGGI A PIEDI ED IN BICICLETTA

Redazione

ALLA BCT DOMANI SI PARLA DI VIAGGI A PIEDI ED IN BICICLETTA

Lun, 14/06/2010 - 17:01

Condividi su:


Torna il concorso fotografico Il giro del mondo in 5 scatti, ovvero il racconto di un proprio viaggio attraverso una sequenza di cinque foto accompagnate da un titolo e una frase di massimo tre righe. Il concorso sarà presentato domani, martedì 15 giugno ore 17.00, nell'ambito dell'incontro con Natalino Russo, autore del libro Nel mezzo del Cammino di Santiago. In bicicletta verso Santiago da Compostela tra viandanti e pellegrini, edizione ediciclo, 2010. La scelta di presentare questo libro si presenta come un'occasione di riscoprire la modalità di viaggio lento come quella dei viaggi a piedi o in bicicletta. Lo scorso anno, nello stesso periodo, bct aveva inviato gli autori di In viaggio con l'asino, mostrando attenzione ad un tipologia di viaggio inconsueta, quella in sella ad un asino che sposta il punto di vista dell'osservatore obbligandolo ad un ritmo lento e inconsueto. Questa volta l'idea si è focalizzata sui cosidetti viaggi di pellegrinaggio che affascinano molto anche i meno devoti. Natalino Russo si mescola con le grandi folle di camminatori, pedalatori e altri viaggiatori che si incamminano sulla via di Santiago. Inforca la sua bici e parte, da giornalista e per lo più laico, per andare a vedere, per capire le ragioni che spingono oltre 120.000 pellegrini all'anno a intraprendere 800 km di Cammino. Per comprendere, pedalando, anche un po' se stesso. Gli incontri fatti lungo la strada gli riveleranno che la maggior parte dei pellegrini parte per ragioni che nulla hanno a che fare con la religione codificata, ma ognuno si porta dentro la propria personale spiritualità. Contano molto di più la natura, i paesaggi, gli incontri, la possibilità di viaggiare a piedi o in bicicletta nel cuore dell'Europa, in un modo che è impossibile altrove. Chi torna da questo viaggio resta impressionato proprio dalla quantità di gente conosciuta, dai chilometri fatti quasi senza rendersene conto, dalle infinite lande attraversate come in ipnosi, ognuno per proprio conto eppure tutti insieme


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!