Nei guai anche la proprietaria dell'auto. L'uomo fermato in via Centova
Al volante con patente falsa, denunciato 49enne dalla Polizia di Perugia. Mentre erano impegnati negli ordinari servizi di controllo del territorio, gli agenti hanno fermato – nell’ambito di un posto di controllo in prossimità di Viale Centova – un cittadino ivoriano, classe 1973 – che è stato poi denunciato per uso di atto falso.
Patente contraffatta
Il 49enne, infatti, alla richiesta degli agenti della Squadra Volante di esibire la patente di guida, ha consegnato loro un documento che, dalle successive verifiche, risultava non registrato. Gli operatori hanno quindi proceduto ad un più attento controllo visivo del documento di guida riscontrando alcune anomalie che facevano ritenere la patente contraffatta. I successivi approfondimenti del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, eseguiti mediante l’utilizzo di apposite strumentazioni, hanno poi permesso di confermare i sospetti degli agenti.
Patente acquistata senza conseguire l’esame
Sentito dai poliziotti, il 49enne ha spiegato di aver acquistato il documento da uno sconosciuto che gli aveva offerto la possibilità di conseguire la patente di guida senza dover sostenere l’esame presso la Motorizzazione, pagando una cifra di 1200 euro. Dagli ulteriori accertamenti, inoltre, è emerso che il veicolo era privo di carta di circolazione. Per questi motivi, terminati tutti gli accertamenti di rito, gli agenti hanno deferito l’uomo all’Autorità Giudiziaria per il reato di uso di documento contraffatto.
Contestazione per la proprietaria del mezzo
Al 49enne è stato anche contestata la violazione dell’articolo 116 del Codice della Strada per guida senza patente perché mai conseguita, con contestuale sanzione pecuniaria di 5.100 euro ed il relativo fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi. Al proprietario del mezzo – una cittadina straniera di origini camerunensi, classe 1981 – è stata invece contestata la violazione dell’articolo 116 del Codice della Strada per l’incauto affidamento del mezzo a persona non munita di patente di guida obbligatoria.