Meno di 24 ore per il taglio del nastro di Vini nel Mondo, la kermesse del buon bere che prenderà il via da Piazza Garibaldi. Gli organizzatori sono al lavoro per gli ultimi ritocchi anche se il più ormai è fatto. Patron Casali, ospite ieri su Radio2, sta tenendo gli ultimi contatti con i vip che vivranno la grande kermesse spoletina. Attesissime le Miss del Concorso più famoso d’Italia, quello della Mirigliani per intenderci che potrebbe a sorpresa prendere parte sabato prossimo alla cena di gala. Al lavoro con Casali (nella foto con la moglie Alessandra che da quest'anno è entrata nello staff della manifestazione) anche il presidentissimo Giampaolo Emili.
Vie e Piazze stanno quindi per aprire i battenti e consentire ai visitatori di degustare le eccellenze del vino italiano. L’inaugurazione ufficiale è attesa per domani mattina alle 12 in piazza Garibaldi dove sono attese le telecamere di tante televisioni che seguiranno l’evento (Rai1 e Canale5 hanno assicurato la loro partecipazione).
Tanti gli eventi in programma (per scoprirli clicca qui). Da segnalare il concerto previsto al Teatro Nuovo (dalle 20) dove si esibirà anche il Premio Oscar Nicola Piovani. Sabato pomeriggio invece, a partire dalle 16 in piazza Duomo, ‘Asta di beneficenza in favore dei bambini di Haiti
LA NOTTE BIANCA – ma la più attesa resta lei, la regina delle notti, la Notte Bianca del Vino che prenderà il via sabato alle 23.30 in piazza Duomo. Tre le piazze che faranno da cornice all’evento. In Piazza Duomo, a partire dalla mezzanotte, si terrà il concertone di Jerry Calà “Life Show”, fortemente voluto da Casali per rallegrare la serata. La musica continuerà poi con la “Renato Carosone Tribute Band” fino alle prime ore dell’alba. Tutta dedicata ai giovani la musica in Piazza Garibaldi dove, fino alle 5 del mattino, si alterneranno Dj Sir Heavy Soul, Max Driver, Piji Quintet, Sugar Ray Dogs, The Maskalzones e Swingle Kings. Musica più adatta alle famiglie quella che suoneranno in Piazza della Libertà gruppi e dj quali Black Sheeps' Family, Spoleto Blue Band e, dalla mezzanotte, Sandro Dj Stipe + Jimmy The Voice +Sax.
CHAMPIONS – tutto dunque è pronto per la notte che registrerà anche la finalissima di Champions fra Inter e Bayern Monaco. Proprio questo evento ha portato il sindaco Daniele Benedetti a dettare precise disposizioni alle forze dell’ordine circa il divieto di ingresso delle auto nel centro storico a partire dalle 21. Per lui, di fede nerazzurra (aveva 2 biglietti per il Bernabeu ma vi ha rinunciato per non perdere la kermesse enologica), la decisione deve esser stata dura ma inevitabile. Troppo alto rischio di caroselli di auto lungo le strade del centro che saranno affollate da decine di migliaia di persone. Dunque ingressi interdetti all’altezza di Piazza Garibaldi, Via Cacciatori delle Alpi (Ponzianina) e Viale Matteotti. “Non è un problema” sostengono alcuni tifosi del presidente Moratti “appena avremo la Coppa nelle mani invaderemo lo stesso apiedi la città. E sarà una grande festa”.