Nei giorni scorsi la polemica dell'Anpi
Parco del quartiere Agorà intitolato a Gaetano Pinna. La cerimonia si è svolta domenica mattina, alla presenza delle autorità. “Un doveroso omaggio – ha detto il sindaco Stefano Zuccarini – ad un concittadino artigliere paracadutista della gloriosa Brigata Folgore”.
80° anniversario di El Alamein
“Una cerimonia – continua il primo cittadino – che abbiamo voluto far coincidere con l’80° Anniversario della Battaglia di El Alamein, a seguito della quale venne reso l’onore delle armi, e per gli atti di eroismo ed il valore dimostrato, la Bandiera di Guerra del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore” fu decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
I ringraziamenti
Quindi i ringraziamenti: “Ringrazio con particolare affetto e stima il 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore” ed il suo Comandante Col. Gianluca D’Alessio, con il Picchetto d’Onore del Reggimento, ed il Colonnello Mauro Bruschi, Capo di Stato Maggiore del COMFOSE – Forze Speciali dell Esercito. Un ringraziamento speciale a Maurizio e Pierfrancesco, figli di Gaetano Pinna, che hanno collaborato in piena sinergia con l’Amministrazione Comunale. La presenza di tante Autorità Civili e Militari, così come di numerosi cittadini, dimostra come tale scelta sia stata doverosa apprezzata e condivisa dalla cittadinanza. Oggi Foligno scrive un’altra pagina importante della sua storia militare e civile”.