“Ci sono storie che insegnano sempre, che devono essere ricordate e raccontate. Ne sono stati protagonisti uomini giusti, che scelsero strade difficili dove c'era solo da perdere, spinti solo dalle loro idee.
Cesare Maiocchi ci racconta la sua storia e noi pubblicandola, abbiamo ritenuto, con lui, di offrire ai giovani di oggi, il ricordo di fatti, come la sua lunga marcia per la libertà, che devono rimanere patrimonio di tutti, per il messaggio di coraggio civile che essi insegnano.
'Contare su se stessi e ricominciare daccapo ogni volta che sarà necessario' è ciò che la vita ha detto a Cesare, ed è ciò che Cesare, scrivendo le memorie di giovane uomo in prima linea, ci ha voluto lasciare.
Cesare Maiocchi per la sua attività sportiva e politica è personaggio conosciutissimo a Spoleto, ha cresciuto dal 1937 ad oggi, generazioni di giovani calciatori nella sua Stella Rossa, ed è stato da sempre in prima fila come comunista, nelle iniziative dell'ANPI, del sindacato, del PCI prima, di Rifondazione poi, fino a candidarsi alle elezioni politiche lo scorso anno per la lista di Casa Rossa.
Dobbiamo alimentarci delle cose buone e utili del passato e dell'esempio degli umili in cammino per la libertà, così importanti per noi, così poco di moda oggi. Lavoriamo per questo.”
MERCOLEDI' 12 MAGGIO ORE 16 BIBLIOTECA COMUALE, PALAZZO MAURI:
Presentazione del libro di ricordi di Cesare Maiocchi: SU TUTTI I FRONTI; di guerra e di lavoro.
(Comunicato stampa di “Casa Rossa “)