FESTIVAL PIANISTICO: INIZIA LA STAGIONE A PARTIRE DA VENERDI' PROSSIMO - Tuttoggi.info

FESTIVAL PIANISTICO: INIZIA LA STAGIONE A PARTIRE DA VENERDI' PROSSIMO

Redazione

FESTIVAL PIANISTICO: INIZIA LA STAGIONE A PARTIRE DA VENERDI' PROSSIMO

Mar, 13/04/2010 - 15:01

Condividi su:


Quattordici appuntamenti con concerti, spettacoli, letture, conferenze, esibizioni che vedranno alternarsi eccellenti interpreti del panorama nazionale ed internazionale.

Il XIV Festival Pianistico di Spoleto si aprirà venerdì 16 aprile, ore 21, al Teatro Caio Melisso con uno straordinario concerto del pianista russo Alexei Nabioulin, premiato al 23mo Concorso Pianistico Internazionale “Alessandro Casagrande” di Terni.

Per seguire l'intera manifestazione dedicata a Fryderyk Chopin (1810-2010) nel bicentenario della nascita, sarà possibile anche abbonarsi.

Gli appuntamenti del XIV Festival Pianistico di Spoleto proseguiranno fino al 2 maggio e, dopo il concerto di apertura, il primo fine settimana della kermesse continuerà sabato 17 aprile alle ore 21 alla Sala Antonelli (complesso della basilica di S. Gregorio Maggiore, piazza Garibaldi), con due grandi solisti che hanno fatto parlare di sé tutta Europa: il violinista Gernot Winischhofer e la pianista Anna Ferrer.

A seguire, domenica 18 aprile (Sala Antonelli, ore 12), si terrà un Concerto Aperitivo in cui, alla presentazione del libro “Pianocinema: dodici piccole variazioni sul tema” di Alceste Innocenzi, si alternerà l'esecuzione di musiche da film con Giuseppe Di Nucci al pianoforte.

Lunedì 19 aprile, sarà quindi la volta della sezione Pianocinema, con proiezione del film “4 MINUTI” a cura di Alceste Innocenzi, riservato agli studenti delle scuole medie e superiori (Cinema Corso, ore 9).

Martedì 20 aprile, per la prima volta il Festival Pianistico di Spoleto si sposta in un luogo di ‘confine', nella Casa di reclusione di Maiano di Spoleto, dove si terrà lo spettacolo “Voci che parlano piano Letture sul tema Eros e Thanatos” a cura dei detenuti con Egidio Flamini, pianoforte, Laura Magnani, pianoforte, e Filippo Belloni, pianoforte. (Ingresso ad invito)

Dal 22 al 25 aprile, il programma prevede un ‘Weekend Chopin': quattro concerti monografici affidati a Stefano Ragni (Chopin: danza popolare, danza cosmica), Cristiano Burato, Laura Magnani e Patrizia Salvini. In quattro intense giornate, la figura di Chopin verrà tratteggiata attraverso letture, immagini, racconti. Le sue lettere, la sua vita, le mille vicissitudini della sua salute, l'amore, la patria, la carriera pianistica, il genio compositivo. Di particolare rilievo il Concerto-Conferenza tenuto dalla pianista Patrizia Salvini e da Francesco Eugenio Negro, luminare indiscusso della medicina omeopatica, che racconterà Chopin da un'angolazione insolita: quella del paziente che, per tutta la vita, si è avvalso della medicina omeopatica.

Martedi' 27 aprile per la sezione “Musica per le scuole” sarà la volta di “Biancamusica e le sette note, una storia di note…voli valori” su musiche di Remo Vinciguerra, riservato agli studenti delle scuole elementari (Sala Frau, ore 9).

Per la sezione Giovani Talenti, il 28 aprile alla Sala Antonelli (ore 21), sarà di scena uno straordinario trio di musicisti in erba: Laura Bortolotto (14 anni), violino, Ludovico Armellini (17 anni), violoncello e Leonora Armellini (17 anni), pianoforte. Anche per questo appuntamento la prima parte del programma propone l'Introduzione e Polacca brillante op. 3 ed il Trio in sol minore op. 8 di Fryderyk Chopin, mentre la seconda offrirà al pubblico brani di Brahms e Mendelssohn.

Significativo è l'interesse, da sempre dimostrato dal Festival Pianistico di Spoleto, per il repertorio di confine, grazie anche alla collaborazione negli anni di artisti del calibro di Arturo Stàlteri e Giovanni Allevi. Quest'anno sarà Egidio Flamini, per la sezione Crossover, a presentare, in Prima Esecuzione Assoluta, il suo nuovo disco “La finestra”, venerdì 30 aprile, ore 21, Teatro Caio Melisso.

Seguirà, sabato 1° maggio, ore 12, alla Sala Antonelli, il secondo dei Concerti Aperitivo, dedicato al musical con il duo Lars Angeli (voce) e Laura Magnani (pianoforte).

Il XIV Festival Pianistico di Spoleto si concluderà il 2 maggio (Teatro Caio Melisso, ore 21) con un eccezionale Concerto Finale. A coronamento di una edizione dedicata a Fryderyk Chopin, verranno eseguite due note partiture, il Concerto n. 1. op. 11 per pianoforte e orchestra e il Concerto n. 2 op. 21 per pianoforte e orchestra, proposte però nella versione originale dell'autore per pianoforte e quintetto d'archi. Al pianoforte due nomi altisonanti del pianismo dell'ultima generazione: Carlo Guaitoli e Alessandra Ammara, affiancati dagli archi umbri del Quintetto Lybra.

Il Festival Pianistico di Spoleto, organizzato dalla Musici Artis Umbria, si svolge in collaborazione con il Comune di Spoleto e grazie al sostegno di Regione dell'Umbria, Fondazione CaRiSpo, Banca Popolare di Spoleto, Spoleto Credito e Servizi, Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, Lions Club e Rotary Club (Spoleto).

E' una manifestazione interamente dedicata al pianoforte e all'interpretazione pianistica, che spazia dalla grande musica classica alla musica contemporanea. I concerti vengono presentati nei luoghi più suggestivi del centro storico di Spoleto, le esibizioni di artisti più noti ed apprezzati si alternano a quelle di giovani pianisti emergenti.

Per informazioni:

www.festivalpianisticodispoleto.com

e-mail: info@festivalpianisticodispoleto.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!