Notte in Pinacoteca con Dino Marinelli, in anteprima il trailer del film "Il custode della memoria" - Tuttoggi.info

Notte in Pinacoteca con Dino Marinelli, in anteprima il trailer del film “Il custode della memoria”

Davide Baccarini

Notte in Pinacoteca con Dino Marinelli, in anteprima il trailer del film “Il custode della memoria”

Gio, 30/06/2022 - 18:22

Condividi su:


Appuntamento a domenica 3 luglio alle 21.30 nel giardino di Palazzo Vitelli alla Cannoniera

Domenica 3 luglio, alle 21.30, una serata da non perdere nel Giardino della Pinacoteca comunale di Città di Castello: ci sarà infatti un incontro con Dino Marinelli, storico custode e guida onoraria del museo cittadino che, per più di 25 anni, ha accompagnato migliaia di turisti e appassionati d’arte in visita al suggestivo Palazzo Vitelli alla Cannoniera. 

Momento clou della serata sarà la presentazione in anteprima del trailer del documentario “Il custode della memoria”. Il film, realizzato dalla regista tifernate Elena Giogli e patrocinato dal Comune di Città di Castello, attraverso aneddoti curiosi e divertenti, testimonianze emozionanti e preziosi materiali d’archivio, racconta la vita di quello straordinario personaggio che è Dino Marinelli.

Realizzato dalla produzione Alice Cinema, “Il custode della memoria” vanta la partecipazione di molti personaggi pubblici come: l’attrice Valeria Ciangottini, l’onorevole Vittorio Sgarbi, l’attore Michelangelo Pulci, lo storico Alvaro Tacchini, l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, i giornalisti Sara Scarabottini e Massimo Zangarelli, il deputato Walter Verini e molti altri.

La troupe che ha realizzato il documentario è composta da professionisti del mondo dello spettacolo tutti originari di Città di Castello (direttore della fotografia: Cristian Doti; fonico: Michele Fiorucci; produttore esecutivo: Luca Rubini; fotografo di scena: Marco Milanesi; direttore di produzione: Alessandro Simoncini; montatore: Marco Rizzari), che con questo progetto intendono fare un omaggio a Dino Marinelli in occasione dei suoi 90 anni e a tutta la cittadinanza.

La pellicola sarà poi integralmente presentata in una serata evento, nell’ambito della kermesse cinematografica CdCinema, sabato 16 luglio alle 21.30, nel cortile di Santa Cecilia a Città di Castello.

La serata di domenica 3 luglio, che fa parte degli eventi promossi dal Comune di Città di Castello per i festeggiamenti dei 110 anni della Pinacoteca comunale, sarà anche animata da letture interpretate dagli attori Irene Bistarelli e Mauro Silvestrini, tratte dai meravigliosi racconti di Dino Marinelli, ambientati proprio in Pinacoteca: dalla storia della Sora Laura, il leggendario fantasma del palazzo, al racconto della terrificante notte in cui si svolse il ballo angelico. Per assistere alla serata in giardino con Dino Marinelli l’ingresso sarà libero e gratuito, prenotazione consigliata scrivendo a: cultura@ilpoliedro.org o chiamando lo 0758554202

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!