LAVORI PIAZZA MERCATO: MATTIOLI PRECISA A TO® “DA ME NESSUN ESPOSTO ALLA MAGISTRATURA. NON HO MAI PARLATO DI CIFRE” (Foto) - Tuttoggi.info

LAVORI PIAZZA MERCATO: MATTIOLI PRECISA A TO® “DA ME NESSUN ESPOSTO ALLA MAGISTRATURA. NON HO MAI PARLATO DI CIFRE” (Foto)

Redazione

LAVORI PIAZZA MERCATO: MATTIOLI PRECISA A TO® “DA ME NESSUN ESPOSTO ALLA MAGISTRATURA. NON HO MAI PARLATO DI CIFRE” (Foto)

Sab, 30/01/2010 - 17:42

Condividi su:


Torna a far parlare la notizia dell’appalto per il rifacimento della Piazza del Mercato di Scheggino su cui è recentemente intervenuta la Procura disponendo il sequestro degli atti municipali. Sequestro compiuto nei giorni scorsi ad opera dei carabinieri della stazione di Sant’Anatolia di Narco. Sulla vicenda torna il consigliere di minoranza Aldo Mattioli, con una nota a TO® (e non solo) contenente alcune precisazioni:

Sulle vicende della piazza di Scheggino, visto che sono uscite cifre che non ho mai detto, vorrei ricapitolare tutta la vicenda. Nei giorni scorsi, ho ricevuto una telefonata da parte di un giornalista della testata online Tuttoggi.info (non ho scritto io quindi nessun articolo, ne ho dato input alla vicenda) non è mio costume usare in politica la magistratura o fatti personali (Dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Iddio), che mi chiedeva se fossi a conoscenza o meno che erano state sequestrate tutte le pratiche riguardanti il rifacimento di Piazza del Mercato di Scheggino. La mia risposta è stata che non ne sapevo nulla. Dopo di ciò mi è stato chiesto che ne pensavo io della situazione; ho risposto che la vicenda non era partita bene in quanto si era dovuti arrivare all’acquisizione della piazza limitrofa solo in seduta di seconda convocazione, e che comunque venuti a conoscenza che i prezzi erano lievitati e che per ciò a tutt’ora non è stata ancora consegnata la fine dei lavori; abbiamo, come minoranza, inviato un’ interpellanza al Sindaco per essere informati sullo stato dei fatti. Come già dichiarato, la risposta è stata generica in quanto ci è stato risposto che la contabilità finale non era stata fatta. Tengo a precisare che mai ho parlato di € 15.000,00 al metro quadro, in quanto siamo in attesa ancora di una risposta ufficiale del costo reale. La telefonata fattami si è conclusa dichiarando da parte mia, (visti i fatti dai quali mi aveva portato a conoscenza il giornalista, cioè che i Carabinieri avevano sequestrato gli atti riguardanti i lavori della piazza), che avremmo chiesto la convocazione del Consiglio Comunale per permettere al Sindaco di chiarire l’intera la vicenda ed avere tutti una chiara valutazione dei fatti. Richiesta che abbiamo presentata il 29 u.s. (ieri, n.d.r.) e siamo certi verrà accolta immediatamente. Aldo Mattioli – Consigliere Comunale Impegno per il futuro di Scheggino”

Pregiatissimo Consigliere,

risulta difficile comprendere il senso della Sua, anche se qualcuno potrà apprezzare il clima di distensione che sembra rilanciare all’inteno del Consiglio comunale di Scheggino. La ricostruzione della nostra telefonata è presocchè fedele; non di meno, anzi, i nostri due articoli. Nel primo – quello con cui annunciavamo l’inchiesta della Procura (clicca qui) e che seguìva di poche ore la nostra telefonata – abbiamo riportato fedelmente le Sue dichiarazioni senza comunque citarla direttamente.

Lo stesso è stato fatto nel secondo servizio (clicca qui) nel quale abbiamo dato spazio alla diversa posizione del sindaco Carlo Valentini. Per quanto riguarda l’avvio dell’inchiesta giudiziaria, abbiamo ben specificato che l’opposizione, di cui Lei è esponente di spicco, non era al corrente del sequestro degli atti, nè aveva inviato esposti agli inquirenti (che fra l’altro è nel suo diritto-dovere). E’ anche vero che non abbiamo parlato al telefono dell’importo dei lavori, ovvero ai presunti 15mila euro al mq.; ed infatti, in tal senso, non c’è alcuna Sua dichiarazione. E non ce n’era bisogno. Bastava, e questo è stato fatto, attingere al comunicato stampa firmato in originale da tutta l’opposizione (vd. foto), con il quale denunciavate lo 'stratosferico costo'. Documento che, dal 20 agosto 2009, non è stata mai smentito, nè corretto nell’importo, qualora pure vi fosse stato presente un qualche errore di battitura. Nello stesso comunicato scrivevate – Lei e i consiglieri Fabio Dottori, Corrado Fagiani e Sergio Massari – anche di aver già “presentato una serie di interrogazioni” con le quali non avreste “esitato a chiedere l’intervento degli organi di controllo qualora non fossero state fornite risposte chiare e precise dalla Giunta”. Stante la nuova interrogazione di ieri, mi pare di capire che tali risposte non siano ancora arrivate. Per tutto ciò mi resta incomprensibile la Sua, se non, forse, quale occasione di poter inviare un messaggio, come si dice da queste parti, a suocera perchè nuora intenda. Con la cordialità di sempre,

Carlo Ceraso

direttore responsabile


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!