Torna il Premio Bandiera, sarà consegnato a Steve McCurry - Tuttoggi.info

Torna il Premio Bandiera, sarà consegnato a Steve McCurry

Redazione

Torna il Premio Bandiera, sarà consegnato a Steve McCurry

Gio, 07/10/2021 - 13:40

Condividi su:


Dopo due anni di stop il Gruppo Sbandieratori di Gubbio assegnerà il riconoscimento al fotografo statunitense il prossimo 30 ottobre

Dopo 2 anni di stop forzato causa pandemia, il Gruppo Sbandieratori, di concerto con il Comune di Gubbio, torna a consegnare il Premio Bandiera.

Il riconoscimento verrà assegnato il prossimo 30 ottobre a Steve McCurry, il fotografo statunitense che ha spaziato con i suoi reportage dalla street photography alla fotografia di guerra, dalla fotografia urbana al ritratto, e che con i suoi scatti ha immortalato e descritto Gubbio nella sua più pura autenticità.

Sarà assegnato, nella stessa occasione, anche il Premio Bandiera 2019, che andrà a Giuseppe Sebastiani – fondatore del Gruppo Sbandieratori di Gubbio – e a Massimo Columbu, allevatore del cavallo Remorex, entrato nella storia del Palio di Siena con le sue due vittorie da “scosso”, ossia restando senza la monta del fantino.

Il primo Premio Bandiera della storia venne consegnato a Gubbio nel 1986, in seguito ad un’intuizione degli sbandieratori finalizzata alla consegna di un riconoscimento a personaggi che hanno avuto la capacità di distinguersi nel promuovere la cultura espressa dalla nostra terra. Tra gli altri, negli anni, il premio è andato a Luca Ronconi, Ettore Bernabei, Giulio Prosperetti, Terence Hill, Brunello Cucinelli, Daniele Mancini, all’Arma dei Carabinieri e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ad ogni Premio Bandiera viene commissionata, ad un artista di fama nazionale, la realizzazione di una pregevole cartella per contenere i dati statistici dell’attività degli sbandieratori: quest’anno a realizzare l’opera è stato il maestro Armando Marrocco, la cui cartella celebra anche i 50 anni di attività compiuti dagli sbandieratori eugubini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!