Il cordoglio della Cgil per la scomparsa del suo storico dirigente, nella Funzione pubblica e poi nello Spi e nell'Alpa
Lutto nella Regione Umbria e nel sindacato per la morte di Walter Fortino, che da tempo lottava contro una grave malattia.
“La Cgil aziendale della Regione dell’Umbria insieme a tutta l’organizzazione regionale – si legge in una nota del sindacato – ricorda con affetto il compagno Walter Fortino, che dopo un lunga e dolorosa battaglia è venuto a mancare. La Cgil si stringe commossa alla famiglia di Walter e alle tantissime persone che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo”.
Per anni Walter Fortino è stato il punto di riferimento della Cgil in Regione e come segretario aziendale ha guidato la Fp-Cgil verso il raggiungimento di storici risultati in occasione dei rinnovi delle rappresentanze sindacali aziendali.
“Nella sua azione sindacale – prosegue la Cgil – ha sempre messo al centro la dignità del e nel lavoro, la stabilizzazione dei precari, la valorizzazione e il rafforzamento dei servizi pubblici per i cittadini. Da pensionato è stato attivista dello Spi-Cgil e dell’Alpa, e ha continuato con lo stesso entusiasmo e tenacia. Sono tantissimi i ricordi e con una forte e intensa emozione ringraziamo ancora il compagno Walter Fortino per tutto il suo impegno, e per gli insegnamenti che ci ha trasmesso, sempre con il sorriso (inclusivo) e la capacità di ascolto”.