Progetto “Investi: l’innovazione e la sostenibilità”/ Un bilancio positivo per l’occupazione giovanile - Tuttoggi.info

Progetto “Investi: l’innovazione e la sostenibilità”/ Un bilancio positivo per l’occupazione giovanile

Redazione

Progetto “Investi: l’innovazione e la sostenibilità”/ Un bilancio positivo per l’occupazione giovanile

Ven, 07/02/2014 - 15:25

Condividi su:


Sono state presentate questa mattina le risultanze del progetto “Investi: innovazione e sostenibilità”, elaborato dal centro di formazione “Officina operaia Bufalini” di Città di Castello nell’ambito dell’attività di formazione e lavoro della Provincia di Perugia. Nel contempo è stato anche presentato il resoconto dell’attività degli ultimi sette anni, nell’ambito degli stanziamenti del Fondo sociale europeo 2007-13.
Il progetto “Investi” ha portato a 21 stabilizzazioni in 14 aziende del comprensorio, ovvero lavoratori assunti a tempo determinato il cui contratto è stato portato a tempo indeterminato. Inoltre sono stati attivati 15 tirocini formativi retribuiti presso le aziende, un incentivo per l’assunzione di disoccupati, 6 voucher individuali per la formazione specialistica, 13 percorsi di formazione aziendale. Il costo del progetto è stato di 317mila euro, investiti per creare posti di lavoro effettivi. Il progetto “Investi” è stato l’unico finanziato in Alto Tevere. Complessivamente in provincia di Perugia, su 135 bandi presentati, ne sono stati finanziati 33. Un altro importante bando a cui la Bufalini ha partecipato, e che sarà attivato nelle prossime settimane, riguarda il settore del legno, presentato in collaborazione con lo Smai di Città di Castello e l’associazione degli architetti di Città di Castello. Lo scopo di questo intervento sarà quello di rilanciare il mobile in stile, puntando sull’innovazione della produzione. Con questi due bandi si chiude non solo il settennio di programmazione operativa regionale del Fondo sociale europeo 2007-13, ma anche il quinquennio di collaborazione tra scuola operaia Bufalini e l’attuale Giunta provinciale in scadenza la prossima primavera.
I numeri – La positività del bilancio è dettata dai numeri più che dalle parole. In questi 7 anni la Bufalini ha realizzato ben 199 progetti, movimentando risorse per attuarli pari a 8 milioni e 310mila euro, di cui un milione e 308mila ottenuti dalla partecipazione di partner privati. Questi 199 progetti hanno comportato 121.360 ore di formazione erogate a 3.805 allievi. Di questi progetti, quasi la metà sono stati presentati singolarmente dalla Bufalini, gli altri in associazione temporanea di impresa o di scopo con altre attività formative. Il dato essenziale è che sul totale dei progetti presentati dalla Bufalini, ne sono stati approvati l’82%, a dimostrazione dell’ottima attività svolta in sede progettuale. Una capacità progettuale peraltro andata sempre in crescendo, passando dal 53% del 2007 al 100% del 2013, con studenti che hanno ottenuto attività formativa sempre ben spendibile nel difficile mercato del lavoro.
Il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, ha commentato che in questo quinquennio l’Ente ha particolarmente caldeggiato quei progetti di formazione finalizzati all’occupazione, soprattutto giovanile: “Questo bando ha portato alla creazione di 22 posti di lavoro a tempo indeterminato e segue l’indicazione che la Giunta provinciale ha dato fin dall’inizio della legislatura: promuovere corsi di formazione spendibili sul mercato del lavoro locale. I nostri giovani hanno bisogno di concretezza e le istituzioni sono chiamate a dare risposte nell’immediato. Le risorse disponibili del Fondo sociale europeo sono un’opportunità che non può essere sprecata in rivoli inutili. Su queste basi abbiamo impostato una proficua collaborazione con la scuola Bufalini che ha subito recepito e messo in pratica il messaggio lanciato dalla Provincia”. Alla conferenza stampa hanno partecipato il vice presidente della Provincia Aviano Rossi affiancato dal direttore dell’Area lavoro e formazione Adriano Bei; il presidente della Bufalini Stefano Briganti, il direttore della scuola Marco Menichetti; l’assessore alla Formazione professionale del Comune di Città di Castello Mauro Alcherigi, l’assessore allo Sviluppo economico Enrico Carloni; Mauro Marchesini, direttore del centro studi “Città di Foligno”, partner del progetto insieme a Bufalini e Cnos (Centro nazionale opere salesiane) di Perugia. Aviano Rossi ha messo in risalto che il clima di incertezza sul futuro delle Province ha frenato la progettazione: “Non sappiamo se riusciremo a garantire per il futuro questi risultati che oggi presentiamo. Interventi determinanti per l’economia locale e il lavoro”. Il presidente Briganti ha sottolineato il ruolo di Bufalini per la formazione in età scolare, con circa 200 giovani (di 15 nazionalità diverse) tra i 16 e i 18 anni che frequentano i corsi e possono accedere a un diploma di qualifica spendibile nel mercato del lavoro. Gli assessori Alcherigi e Carloni hanno rimarcato il ruolo della Bufalini nella formazione dei giovani per il futuro sviluppo imprenditoriale e artigianale del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!