Raggirato da truffa online perde 1500 euro. Denunciato 37enne - Tuttoggi.info

Raggirato da truffa online perde 1500 euro. Denunciato 37enne

Redazione

Raggirato da truffa online perde 1500 euro. Denunciato 37enne

Il truffatore è riuscito con veri raggiri a farsi accreditare la cospicua somma su una carta prepagata, facendo credere di destinarla all'ignara vittima
Ven, 26/06/2020 - 11:09

Condividi su:


Ennesima truffa online ai danni di un altotiberino. I carabinieri di Città di Castello hanno scoperto e denunciato “esperto del settore” che, con vari raggiri, è riuscito a farsi accreditare 1500 euro da un ignaro ragazzo tifernate, venditore di alcuni prodotti sul sito Subito.it.

Il raggiro su “Subito.it”

Il truffatore, un 37enne residente nel Teramano, facendo credere di essere interessato all’acquisto di alcuni articoli del giovane, ha indotto quest’ultimo in errore, guidandolo “passo passo”, telefonicamente, a compiere varie operazioni on line con la sua carta di credito, in modo tale da fargli versare (anziché ottenere) la consistente somma di 1500 euro.

Scoperto nonostante l’anonimato

Gli accertamenti messi in atto con riscontri incrociati attraverso mezzi telematici, hanno portato i militari ad acquisire elementi di colpevolezza a carico del 37enne, benché lo stesso avesse adottato alcuni accorgimenti per rendere anonimi sia numero di telefono che carta prepagata.

Truffatore “seriale”

Tale raggiro, con la medesima procedura (facendo effettuare alla vittima tre operazioni dell’importo di 500 ciascuna), era già stato adottato in almeno una decina di casi negli ultimi mesi, e pertanto sembra molto plausibile l’ipotesi che l’uomo sia l’autore di più di un episodio.

Occhio alla truffa online

I carabinieri richiamano ancor una volta la massima attenzione sulle vendite sul web, per evitare che ignari cittadini, invece di ricevere il compenso pattuito, vengano indotti ad effettuare pagamenti anche ingenti, ritrovandosi così ignare vittime di una truffa online.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!