La XXX Edizione del Premio “MARIO CAMPUS” 2009 promossa dal Centro Culturale umbro “IL CASALE” dell'artista Manuel Campus è stata assegnata a Claudio Lepore, Direttore Generale del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.
Il Premio verrà consegnato dal Vice Pres. Della Fondazione del Festival di Spoleto, Massimo Brunini, dall'arch. Egidio Flamini, dal Sindaco e dall'Ass. alla Cultura di Domus De Maria (CA), Pierluigi Cabras e Martina Piddiu e dal neo Sindaco di Spoleto.
Il Premio viene attribuito ogni anno per ricordare la figura del giornalista Mario Campus che operò sia in Umbria che in Puglia, , ad operatori culturali particolarmente impegnati nella promozione delle iniziative artistiche legate al Festival dei due Mondi. Il Premio consiste in un'opera pittorica del M° Manuel Campus. La Giuria, con la presidenza onoraria del dott. Virgilio Landerghini ed, in occasione del trentesimo anno di vita dell'evento presieduta dal M° Manuel Campus e composta dal critico d'arte Franca Calzavacca, dalla prof.ssa Maria Riccardi Solomita, dal regista Lino Procacci e dalla psicologa Emma Maragno ha deciso all'unanimità di attribuire il Premio “MARIO CAMPUS” a Claudio Lepore, Direttore Generale del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto per il suo costante impegno a favore dello sviluppo culturale e promozionale del “Belli” a cui presta la sua presenza attiva dopo una serie di partecipazioni di grande rilievo ad istituzioni teatrali che onorano l'Italia nel mondo. Molteplice il suo interessamento alle varie forme di spettacolarizzazione e alla complessa attuazione della produzione teatrale.
La cerimonia avverrà lunedì 6 luglio 2009 alle ore 18,30, presso il Centro Culturale di Manuel Campus, Via Dell'Ancara n. 4 – Bazzano Inf. di Spoleto (0743-43458).
Parteciperanno personalità del mondo dello spettacolo, della politica, dell'imprenditoria, della cultura e dell'arte.
Allieteranno la serata con la loro musica i Marrons Glacèe con la cantante Roberta.
Si esibirà la danzatrice del ventre, Amina.
Seguirà buffet, organizzato dalla Blu Cooperativa Sociale di Spoleto.
Si ringrazia:
lL Comune di Spoleto (PG), Assessorato alla Cultura.
Il Comune di Domus De Maria (CA), Assessorato alla Cultura.
Cantine del Colle Scarl – Santeramo in Colle (BA).