Nuovo stop al traffico questo fine settimana nel centro di Perugia e a Ponte San Giovanni. Sabato 22 e domenica 23 febbraio tornano le limitazioni al traffico come previsto nell’ordinanza del Comune di Perugia contro lo smog.
Chi non può circolare
Dalle 8 alle 16 non potranno circolare i mezzi privati categoria Euro 1, Euro 2 ed euro 3 (compresa), alimentati a benzina o diesel, e i ciclomotori a due tempi Euro 1 o precedente.
Chi può circolare
Sono previste deroghe per le autovetture elettriche ed ibride, alimentate a gas metano e gpl, o per quelle che viaggiano con almeno 3 persone a bordo se omologate per 4 o più posti e con almeno 2 persone a bordo se omologate per 2 o 3 posti (car pooling), nonché i veicoli oggetto di deroga specifica.
Multe e sanzioni
L’inosservanza dei divieti comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’art. 7 comma 13 bis del Vigente Codice della Strada, estinguibile mediante il pagamento in misura ridotta di euro 168,00 (euro 117,60 se il pagamento avviene entro 5 giorni).
In caso di reiterazione della violazione in un biennio, si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.
Le misure antismog saranno in vigore fino alla fine di marzo.