VERSO LE ELEZIONI: IL CANDIDATO PAOLO PICCIONI (PS) RIPRENDE IL TEMA DELL'UNIFICAZIONE DEI TERRITORI - Tuttoggi.info

VERSO LE ELEZIONI: IL CANDIDATO PAOLO PICCIONI (PS) RIPRENDE IL TEMA DELL'UNIFICAZIONE DEI TERRITORI

Redazione

VERSO LE ELEZIONI: IL CANDIDATO PAOLO PICCIONI (PS) RIPRENDE IL TEMA DELL'UNIFICAZIONE DEI TERRITORI

Lun, 01/06/2009 - 18:55

Condividi su:


di Paolo Piccioni

Candidato del PS al consiglio comunale

“In questi ultimi giorni di una campagna elettorale intrisa come non mai di pettegolezzi chiacchiericcio e folklore credo sia salutare tornare a pensare ai problemi reali del nostro territorio ed alle possibili soluzioni. Mi sembra infatti che viviamo in un sistema talmente slegato dalla realtà che anche i problemi che ci contornano quotidianamente vengono percepiti come una pratica assodata, come fossero ormai una consuetudine; rimuovere dalla nostra mente un problema non significa però risolverlo ma allontanarlo nel tempo ingigantendolo.

L' annosa questione dell'isolamento del comune di Spoleto dal contesto regionale è uno di questi.

Non credo sia questo il momento per rinfacciarsi responsabilità e mancanze, che certamente esistono, ma che avviterebbero il discorso su se stesso come è ormai prassi consolidata senza trovare soluzioni.

In questo senso mi sento di rilanciare la proposta dell'ing. Tomassini, resa nota da questa testata (clicca qui), di verificare se esistono le condizioni per arrivare ad una futura aggregazione tra i Comuni della Valnerina e la loro antica Capitale Spoleto, prendendo al volo l'opportunità che ci viene offerta dai meritevoli tentativi di unificazione dei tre Comuni (Scheggino, S.Anatolia di Narco e Vallo di Nera) storicamente legati al nostro.

Credo che questa ipotesi sia estremamente vantaggiosa sia per i tre Comuni che non perderebbero nulla della loro tipicità ed unicità ottenendo dei risparmi utili e sinergie importanti per lo sviluppo economico e sociale di quei territori, sia per il Comune di Spoleto che ritroverebbe parte di quella sua centralità che sembra essere a cuore di tutte le forze politiche.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!