Venerdì 26 luglio alle ore 21 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto va in scena TANGOPERA: il concerto/spettacolo, in prima esecuzione assoluta, inserito nel cartellone di “Spoleto d’Estate 2019” con il patrocinio del Comune di Spoleto.
Uno spettacolo in cui il Tango argentino e l’Opera si contaminano armoniosamente a passo di danza. Musiche di Mozart, Bizet e Puccini con arrangiamenti originali per le sonorità del tango argentino, musiche di Piazzolla e Galliano adattate a vocalità liriche, rispettando le peculiarità di entrambe le arti e mantenendo la comunicazione sonora di ognuna. Una sperimentazione che contamina, invade generi diversi tra loro ma simili nelle forti passioni umane che trasmettono al pubblico.
Veramente prestigiosi i dieci musicisti del Nuevo Tango Ensemble e dell’Estro String Orchestra, presenti con assiduità nelle principali orchestre internazionali. Solo per citarne alcuni: la pianista, arrangiatrice e compositrice Paola Crisigiovanni che scrive musiche per Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Cristina Zavalloni, Jenni Abrahmson; Francesco Negroni, che ricopre ormai da anni il ruolo di prima viola al Teatro La Fenice di Venezia e al Teatro Verdi di Salerno su invito del M° Daniel Oren; Prisca Amori, primo violino dell’Orchestra Italiana del Cinema, che collabora abitualmente con Morricone, Piovani, Bacalov, Ortolani.
A fare da preziosa cornice, il maestro di tango Samuele Fragiacomo, modello di fama mondiale, musicista, cantante d’opera e attore, che si esibirà in coppia con Sara Paoli: una coppia abituata a condividere il palcoscenico con personaggi del calibro di Guillermo Berzins, tanguero considerato il Roberto Bolle del tango argentino.
Al soprano Dèsirèe Giove e al mezzosoprano Ilaria Ribezzi è affidata l’interpretazione di celebri arie d’opera, anch’esse trascritte per le sonorità del tango.
Il concerto è stato organizzato dall’Associazione Amici della Lirica e dall’Agenzia di organizzazione Ag.Or.à Umbra.