Attentati a Tunisi, il messaggio della Cgil al sindacato Ugtt gemellato - Tuttoggi.info

Attentati a Tunisi, il messaggio della Cgil al sindacato Ugtt gemellato

Redazione

Attentati a Tunisi, il messaggio della Cgil al sindacato Ugtt gemellato

Hedi Khirat: "Anche dall'Umbria facciamo sentire la nostra vicinanza"
Ven, 28/06/2019 - 00:04

Condividi su:


La Cgil dell’Umbria ha appreso con dolore e sconcerto la notizia del terribile doppio attentato terroristico che ha colpito nella giornata di oggi Tunisi. Vi siamo vicini e siamo vicini a tutto il popolo tunisino, che non può e non deve ripiombare nel ricatto del terrorismo, che punta a mettere in discussione le conquiste democratiche faticosamente ottenute negli anni, anche grazie al vostro decisivo contributo”. Questo è il messaggio che Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil dell’Umbria, a nome di tutta l’organizzazione, ha inviato oggi, 27 giugno, alla Ugtt di Bizerte, il sindacato tunisino con il quale da alcuni anni è nato un gemellaggio e un rapporto proficuo di confronto e scambio.

Tra i promotori del gemellaggio c’è il tunisino Hedi Khirat, operaio metalmeccanico e sindacalista della Cgil che vive a Gualdo Tadino: “Questo ennesimo vile attacco alla nostra capitale è un colpo prima di tutto alla democrazia – afferma Khirat – e non a caso arriva a pochi mesi dalle elezioni parlamentari, che sono in programma a ottobre. Sicuramente dietro queste bombe c’è un tentativo di sabotare la democrazia faticosamente conquistata e quindi la stabilità del paese. Ma la Tunisia non si piegherà e il sindacato saprà certamente ancora una volta ergersi a difesa del processo democratico. Anche dall’Umbria – conclude Khirat – vogliamo far sentire con forza la nostra vicinanza”.

A Tunisi due attentati kamikaze, in rapida successione, sono stati rivolti contro le forze dell’ordine. Un agente ha perso la vita e altre otto persone, tra le quali diversi civili, sono rimaste ferite. Il duplice attentato è stato rivendicato dall’Esercito islamico.

Ed è stato subito panico tra i numerosi turisti presenti non solo a Tunisi, ma in tutto il paese nordafricano.

Ore di angoscia anche per la numerosa comunità tunisina che vive a Perugia e in Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!