XI Giornata Nazionale delle Miniere, appuntamento il 26 maggio alla Rocca Albornoziana - Tuttoggi.info

XI Giornata Nazionale delle Miniere, appuntamento il 26 maggio alla Rocca Albornoziana

Redazione

XI Giornata Nazionale delle Miniere, appuntamento il 26 maggio alla Rocca Albornoziana

Le radici della storia industriale umbra e la sostenibilità per il futuro | Storia Mineraria per lo spoletino e possibilità di rilancio del territorio
Ven, 24/05/2019 - 11:17

Condividi su:


In occasione della XI Giornata delle MiniereDalla Rocca alla Roccia propone una giornata con esperti a confronto, dedicata alla storia industriale umbra e mineraria spoletina come possibilità di rilancio del territorio.

L’evento, Le radici della storia industriale umbra e la sostenibilità per il futuro. Storia Mineraria per lo spoletino e possibilità di rilancio del territorio, è organizzato in sinergia con l’associazione Amici delle Miniere di Morgnano e avrà inizio alle 16.00.

 Interverranno:

·       Dott.ssa Annarita Magna, Presidente dell’Associazione Amici delle Miniere a cui saranno affidati i saluti;

·       Dott. Gianni Bovini, (ISUC, Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea) con il tema Lo sfruttamento della lignite in Umbria

·       Dott. Marco Venanzi (Dottore di ricerca, AIPAI) con un approfondimento su Lignite e Acciaio – Le miniere della Società Terni;

·       Dott. Geol. Gabriele Lena (Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto) concluderà la tavola rotonda con Miniere e strategie di turismo sostenibile in Italia e in Europa.

 Nella stessa giornata, alle ore 11.00, presso il Museo delle Miniere di Morgnano, si svolgeranno visite guidate seguite da un intrattenimento musicale a cura degli allievi della Scuola Comunale di Musica e Danza Alessandro Onofri. Al termine, l’Associazione Amici delle Miniere offrirà un aperitivo a tutti gli intervenuti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!