LA PROVINCIA DI PERUGIA ACCEDE AI DATI CATASTALI E CENSUARI DEL TERRITORIO - Tuttoggi.info

LA PROVINCIA DI PERUGIA ACCEDE AI DATI CATASTALI E CENSUARI DEL TERRITORIO

Redazione

LA PROVINCIA DI PERUGIA ACCEDE AI DATI CATASTALI E CENSUARI DEL TERRITORIO

Lun, 02/03/2009 - 17:27

Condividi su:


La Provincia di Perugia (Area viabilità), coglierà l'occasione offerta dall'Agenzia del territorio consistente nella possibilità di accedere al “Portale dei Comuni” e acquisire così direttamente i fogli di mappa catastali e i dati censuari aggiornati. In più utilizzerà il servizio, che consente di presentare in via telematica i documenti di aggiornamento della Banca Dati catastali dei terreni e dell'urbano e, nel contempo, di ottenere gli estratti di mappa aggiornati in formato file vettoriali. Lo rende noto l'Ufficio Sistema Informativo Stradale dell'Ente il quale esegue, per funzioni attribuite, le attività tecniche connesse alle pratiche catastali per tutte le strutture dell'Ente (frazionamenti di particelle di terreno per fini espropriativi e/o patrimoniali, riconfinazioni, rettifiche dei confini catastali, visure e vax). Ritenendo i servizi messi a disposizione dall'Agenzia del Territorio utili perché rendono più efficiente e veloce il lavoro del personale, e perché permettono l'aggiornamento della base dati catastale del Sistema Informativo Stradale, già a disposizione delle strutture dell'Ente attraverso la rete intranet della Provincia (comprensori stradali, polizia provinciale, Servizio contratti, Patrimonio…), la Provincia di Perugia, così come altri Enti in Italia, si è mossa per attivare queste nuove procedure, andando ad approvare lo schema di convenzione con le condizioni generali di servizio per la fruizione della base dei dati catastali gestita dall'Agenzia del Territorio. In particolare per quanto riguarda la presentazione telematica dei documenti di aggiornamento della Banca dati catastale, i responsabili del settore fanno presente che il servizio, attualmente facoltativo, con molta probabilità diventerà obbligatorio già dal prossimo anno. Per le attività dell'Ufficio interessato, che ha contatti continui con l'Agenzia del Territorio per le pratiche catastali che lo stesso ufficio svolge per tutte le Aree tecniche dell'Ente, la possibilità di usufruire di tale servizio consentirebbe di evitare al personale lunghe file agli sportelli del catasto e conseguentemente inutili perdite di tempo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!